Altromercato: suggestioni di colore nella moda etica Auteurs du Monde

Ricerca di tessuti e suggestioni di colore sono le parole d’ordine della nuova collezione Primavera/Estate 2016 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia (www.auteursdumonde.it – www.altromercato.it).

Nascono dalle abili mani degli artigiani di tanti paesi del mondo le proposte contemporanee disegnate dalla stilista Marina Spadafora per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo. Creazioni uniche, che rispettano le persone, i saperi tradizionali, l’etica e la sostenibilità, secondo i princìpi del Fair Trade.

La collezione debutta con i toni dell’avorio e del nero, declinati in varie trame. Ma è il color mostarda a dominare la scena: un colore caldo, che porta gli accenti del sole nella stagione che ancora risente degli echi dell’inverno, e che si abbina magistralmente ai grigi, si fonde con l’avorio, si accosta al blu dando vita a raffinate fantasie. Come nella giacca Laura in cotone biologico, prodotta in India da Assisi Garments, abbinata al pantalone Baggy in cotone e lino di Creative Handicrafts, dal tratto morbido con effetto bombato alla caviglia.

L’estate apre all’anice e al rosa: una stampa puntinata, proposta anche in mostarda, per abiti e top freschi e dinamici che cadono morbidamente sul corpo, come l’abito Cerchio in cotone indiano mul mul, confezionato da Sasha. Il nero e il mostarda si mescolano all’anice e al grigio chiaro nella stampa “pebble” (sassolini) dell’abito Parigi, realizzato in cotone biologico da Craft Aid nelle Mauritius.

Novità assoluta della collezione la garza doubleface: un cotone sottile, leggerissimo, tipico delle squisite mussole indiane, che dà la possibilità di creare capi con disegni diversi su ogni lato, come nell’interpretazione fresca e giocosa dell’abito a spicchi Mix in cotone, che unisce il cotone bicolore avorio e grigio alla garza a quadretti piccoli e grandi.

GLI ACCESSORI

Seta stampata a disegni fluttuanti, pois multicolori, ma anche stampe geometriche o floreali: un’esplosione di forme e colori, che ricorda la rinascita della natura, caratterizza la collezione di accessori.

Fulcro della collezione sono le stole, tessute a telaio in fibre pregiate. Soffice lana per gli ultimi soffi di freddo, sete, garze di cotone con stampe, righe, quadretti e tinte unite per ogni momento e ogni occasione, uniscono luoghi lontani, dalle distese calde dell’Etiopia al cuore montuoso del Nepal, tradizioni antiche e saperi da salvaguardare.

Vivacità e colore si ritrovano anche sui canvas di cotone delle ampie shopper e dei beauty coordinati, tessuti col tradizionale telaio a cintura, portando con sé la vicinanza di chi le ha realizzate con pazienza e maestria. Così come negli accessori in nappa e pelle scamosciata, coloratissima e leggera, dalle forme morbide e arrotondate, che reinterpretano i tradizionali modelli a secchiello, gli shopper e le forme “postino”.

Per l’estate non possono mancare i cappelli a tesa larga e le borsone da spiaggia, con pratica sacca in cotone e chiusura a coulisse: accessori leggeri e colorati, in fibra intrecciata dalle sapienti mani degli artigiani di Vietnam e Filippine.

La collezione si completa con portafogli, portachiavi, portamonete, portadocumenti, portaocchiali (sia da vista che da sole) e comodi specchietti da borsetta, tutti coordinati e in grado di accompagnarsi agli stili più classici come a quelli più estrosi.
I BIJOUX

I bijoux della collezione primavera estate Auteurs du Monde sono creati con materiali naturali che interpretano, riflettono e propongono la luce.

La tagua, l’avorio vegetale che proviene dal seme di una pianta tropicale, viene incisa e colorata a mano. I semi di acai sono sapientemente intrecciati per creare forme inusuali dal grande impatto estetico. Il legno Milk, proveniente dalle foreste dello stato di Karnataka, controllato e venduto dal governo indiano al fine di evitare deforestazioni, viene tagliato in piccoli pezzi dagli artigiani, sagomato al tornio per ottenere perline della forma desiderata e dipinto a mano per immersione in colori vegetali. Nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente, vengono inoltre utilizzati solo metalli sicuri e anallergici, privilegiando materiali di scarto e di riciclo, come l’osso, il vetro, il corno.

Nascono così bijoux di ispirazione orientale: collane multi fili in perline colorate abbinate all’oro e all’argento, metalli traforati, orecchini dalle forme tradizionali e bangle multipli. Tante le proposte colore per collane, orecchini e bracciali, in grado di incontrare tutti i gusti: colori accessi o colori pastello, colori sfumati o pieni, monocolore o gradazioni. Per un tocco di eleganza in più si gioca invece con i colori neutri, il bianco e l’oro delle perle di fiume, dell’ottone lucido e della madreperla.

La collezione Primavera/Estate 2016 Auteurs du Monde – consultabile sul sito www.auteursdumonde.it – è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it).

AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani – prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale – in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it

Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Altromercato
Fede Gardella – cell. 335/8308666 – Paola Iacona – cell. 349/5345983
Tel. 010/5761700; e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it