Centro raccolta rifiuti ingombranti Ama

Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” il 12 e 13 aprile, i municipi interessati

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 torna l’appuntamento con la campagna di sensibilizzazione ambientale “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata dall’azienda municipalizzata AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI. Questa iniziativa, ormai consolidata, ha l’obiettivo di promuovere la corretta gestione dei rifiuti e offrire ai cittadini un’occasione gratuita per disfarsi di materiali ingombranti, elettronici e speciali non smaltibili attraverso i cassonetti tradizionali.

Per questa edizione l’iniziativa coinvolgerà i Municipi I, II, III, V, VII, VIII, IX, XI, XIII, XIV e XV di Roma, coprendo così una buona parte della città. Si tratta di un’opportunità preziosa per tutti i residenti di queste zone che, dalle 8 alle 12:30, potranno approfittare della raccolta straordinaria per liberarsi in modo sicuro e responsabile di una serie di rifiuti che, altrimenti, rischierebbero di accumularsi nelle abitazioni o di essere smaltiti illegalmente, danneggiando l’ambiente.

“Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, cosa si può smaltire

Tra i materiali che potranno essere consegnati arriva una grande novità ovvero la possibilità di conferire anche abbigliamento e accessori usati (solo il sabato). Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile portare oltre ai vestiti:

  • Materiali ingombranti: legno, metallo, mobili vecchi, divani e armadi;
  • Grandi elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici, condizionatori;
  • Apparecchi elettronici: televisori, monitor, computer, dispositivi elettronici vari;
  • Rifiuti speciali: lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa come cartucce e toner;
  • Rifiuti chimici: contenitori di vernici, solventi e materiali da laboratorio;
  • Rifiuti verdi: sfalci, potature e residui di giardinaggio.

I giorni e le postazioni di raccolta previste in ciascun Municipio

Municipio I – 12 aprile
Piazza Vittorio: legno, ingombranti, metalli, RAEE, sfalci e potature, tessili, abiti usati e accessori.

Municipio I – 13 aprile

  • Piazza Tempio di Diana Area Parcheggio e viale delle Terme di Traiano fronte viale Fortunato Mizzi: legno, metalli, ingombranti, RAEE;
  • Piazzale Clodio: legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), RAEE (tutte le tipologie ad uso domestico), lampade, batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci, olio vegetale, toner.

Municipio II – 12 aprile

Via Tiburtina – fronte Piazzale Valerio Massimo: legno, metallo, ingombranti (divani, materassi) e RAEE (tutte le tipologie ad uso domestico), sfalci e potature, tessili, abiti usati e accessori.

Municipio II – 13 aprile

Piazzale Ankara: oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani, materassi) e RAEE (tutte le tipologie ad uso domestico).

Municipio III – 13 aprile

Via Emilio Teza: legno, metalli, ingombranti, RAEE.

Municipio V – 12 aprile

Piazzale Pino Pascali: legno, ingombranti, metalli, RAEE, sfalci e potature, tessili, abiti usati e accessori.

Municipio V – 13 aprile

Via Tovaglieri e Via Rovigno d’Istria: legno, metalli, ingombranti, RAEE.

Municipio VII – 13 aprile

Via Anzio: legno, metalli, ingombranti, RAEE.

Via Anagnina: legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), RAEE (tutte le tipologie ad uso domestico), lampade, batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci, olio vegetale, toner.

Municipio VIII – 12 aprile

Via dell’Accademia Peloritana: legno, ingombranti, metalli, RAEE, sfalci e potature, tessili, abiti usati e accessori.

Municipio IX – 13 aprile

Largo Montanari e Piazzale Cina: legno, metallo, ingombranti, RAEE

Municipio XI – 12 aprile

Lungotevere della Magliana (civico 118-132): legno, metallo, ingombranti, RAEE, sfalci e potature, tessili, abiti usati e accessori

Municipio XI – 13 aprile 

Lungotevere Pietra Papa: legno, metallo, ingombranti, RAEE.

Municipio XII – 12 aprile

Piazza San Giovanni di Dio (area mercato) e Via Ildebrando della Giovanna (fronte civico 81): legno, metallo, ingombranti (divani, materassi) e Raee (tutte le tipologie ad uso domestico).

Municipio XIII – 13 aprile

Via Borgo Ticino e Via Francesco Albergotti: legno, metallo, ingombranti, RAEE.

Come partecipare alle giornate AMA

Per partecipare, i cittadini dei Municipi coinvolti possono recarsi nei punti di raccolta appositamente allestiti nei loro quartieri durante la giornata di sabato 8 e domenica 9 marzo. Gli operatori AMA saranno a disposizione per raccogliere i rifiuti e fornire tutte le informazioni utili sul corretto smaltimento e riciclo.
Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita, ideata per facilitare lo smaltimento di rifiuti che, altrimenti, comporterebbero costi aggiuntivi o lunghi spostamenti verso i centri di raccolta tradizionali.

Un’iniziativa per l’ambiente e la comunità

“Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” non è solo una campagna di raccolta straordinaria, ma anche un momento di sensibilizzazione verso l’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti. Smaltire correttamente materiali ingombranti ed elettronici significa ridurre il rischio di inquinamento e contribuire al recupero di materie prime, riducendo così il consumo di risorse naturali.

La collaborazione tra AMA e il TGR Lazio mira a diffondere questo messaggio in modo capillare, raggiungendo un pubblico ampio e diversificato. Con un impegno congiunto tra istituzioni, media e cittadini, è possibile fare passi significativi verso una Roma più pulita e sostenibile.