Centro raccolta rifiuti ingombranti Ama

“Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” il primo febbraio, i municipi interessati

Sabato primo febbraio 2025 torna l’appuntamento con la campagna di sensibilizzazione ambientale “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata dall’azienda municipalizzata AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI. Questa iniziativa, ormai consolidata, ha l’obiettivo di promuovere la corretta gestione dei rifiuti e offrire ai cittadini un’occasione gratuita per disfarsi di materiali ingombranti, elettronici e speciali non smaltibili attraverso i cassonetti tradizionali.

Per questa edizione l’iniziativa coinvolgerà i Municipi V, VI e XV di Roma, coprendo così una buona parte della città. Si tratta di un’opportunità preziosa per tutti i residenti di queste zone che, dalle 8 alle 12:30, potranno approfittare della raccolta straordinaria per liberarsi in modo sicuro e responsabile di una serie di rifiuti che, altrimenti, rischierebbero di accumularsi nelle abitazioni o di essere smaltiti illegalmente, danneggiando l’ambiente.

“Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, cosa si può smaltire

Tra i materiali che potranno essere consegnati ci sono rifiuti ingombranti ed elettronici, che spesso causano difficoltà nei normali canali di smaltimento. Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile portare:

  • Materiali ingombranti: legno, metallo, mobili vecchi, divani e armadi;
  • Grandi elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici, condizionatori;
  • Apparecchi elettronici: televisori, monitor, computer, dispositivi elettronici vari;
  • Rifiuti speciali: lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa come cartucce e toner;
  • Rifiuti chimici: contenitori di vernici, solventi e materiali da laboratorio;
  • Rifiuti verdi: sfalci, potature e residui di giardinaggio.
Di seguito i giorni e le postazioni di raccolta previste in ciascun Municipio:

Municipio V

Viale della Primavera 300: legno, metallo, ingombranti, Raee, sfalci e potature.

Municipio VI

Via del Fuoco Sacro: oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), Raee (tutte le tipologie ad uso domestico), sfalci e potature.

Municipio XV

Via Marino Dalmonte: oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), Raee (tutte le tipologie ad uso domestico), sfalci e potature.

Come partecipare

Per partecipare, i cittadini dei Municipi coinvolti possono recarsi nei punti di raccolta appositamente allestiti nei loro quartieri durante la giornata di sabato 1 febbraio. Gli operatori AMA saranno a disposizione per raccogliere i rifiuti e fornire tutte le informazioni utili sul corretto smaltimento e riciclo.
Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita, ideata per facilitare lo smaltimento di rifiuti che, altrimenti, comporterebbero costi aggiuntivi o lunghi spostamenti verso i centri di raccolta tradizionali.

Un’iniziativa per l’ambiente e la comunità

“Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” non è solo una campagna di raccolta straordinaria, ma anche un momento di sensibilizzazione verso l’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti. Smaltire correttamente materiali ingombranti ed elettronici significa ridurre il rischio di inquinamento e contribuire al recupero di materie prime, riducendo così il consumo di risorse naturali.

La collaborazione tra AMA e il TGR Lazio mira a diffondere questo messaggio in modo capillare, raggiungendo un pubblico ampio e diversificato. Con un impegno congiunto tra istituzioni, media e cittadini, è possibile fare passi significativi verso una Roma più pulita e sostenibile.