Raccolta straordinaria

AMA: “Il tuo quartiere non è una discarica”, il 15 raccolta straordinaria rifiuti

“Il tuo quartiere non è una discarica” è la nuova iniziativa di AMA e TGR Lazio che hanno organizzato per domenica 15 maggio, nei Municipi dispari, una raccolta straordinaria per favorire lo smaltimento corretto di: legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e solo in alcuni punti contenitori di vernici e solventi.

In alcune postazioni si potranno portare anche beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali che verranno riciclati opportunamente e donati a coloro che sono in stato di bisogno.

L’orario per conferire sarà dalle 8 alle 13, ma AMA consiglia di non recarsi oltre le 12.30 per permettere ad ognuno di usufruire del servizio e non andare troppo vicini all’orario di chiusura.

Rifiuti ingombranti

“Riciclacasa”: in primo trimestre 2022 oltre 19.000 ritiri di ingombranti a domicilio

Sta funzionando alla grande la raccolta a domicilio dei rifiuti urbani ingombranti che evita la loro fine in discarica. Nel primo trimestre 2022, più di 19.000 i ritiri effettuati da AMA, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.
“Riciclacasa”, servizio totalmente gratuito (ritiro al piano strada (cortile, androne, portone, garage accessibile) di materiali fino a 2 metri cubi) ha dunque garantito il corretto recupero di 1.147 tonnellate di materiali: ingombranti (poltrone, divani, materassi, ecc.), legno (tavoli, scaffali, ecc.), RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, lavatrici, frigoriferi, computer, condizionatori, ecc.), metalli (scaffalature, reti, ecc.).

Quando si paga:
– se si ha bisogno del ritiro all’interno della propria abitazione
– se la quantità di materiali è superiore a 2 metri cubi di volume

Il ritiro a domicilio è su appuntamento tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 16 e il sabato dalle 7 alle 13. Per prenotare si chiama lo 060606 o si compila il modulo di richiesta on line. Prenotando da sito è possibile anche comunicare i materiali da consegnare e scegliere giorno e orario del ritiro. Al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti.

Restano sempre attivi di Centri di Raccolta dislocati nei vari quartieri.