Le poche semplici abitudini di un buon cittadino, sono necessarie per rispettare la propria comunità e visto che non tutti sono cittadini esemplari, il Comune di Firenze ha deciso di promuovere il senso civico e il decoro, attraverso la campagna di sensibilizzazione “Ogni cosa al posto giusto”.
La campagna, costruita attraverso delle immagini veicolate sui canali digitali e cartacei, intende sottolineare l’importanza dei piccoli gesti individuali, che contribuiscono al benessere di tutti. Vediamo allora di seguito quali sono le buone abitudini che ogni cittadino dovrebbe fare proprie ogni giorno.
Senso civico a Firenze: la campagna di sensibilizzazione
La campagna di di sensibilizzazione “Ogni cosa al posto giusto” promossa dal Comune di Firenze, vuole comunicare i valori della gentilezza, educazione e senso civico attraverso le immagini curate dagli studenti APAB, istituto di formazione. I messaggi già a partire da oggi, sono veicolati principalmente sui canali digitali, cartacei e sui social.
Ma quali sono i comportamenti giusti che ogni cittadini dovrebbe seguire, per rispettare la propria comunità? Ecco di seguito qualche azione comune e quotidiana, che tutti dovrebbe naturalmente compiere nella città che è di tutti:
- spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone, senza lasciarlo per strada;
- raccogliere le deiezioni canine negli appositi sacchetti, da buttare nella spazzatura;
- parcheggiare le biciclette negli appositi stalli, non dove rischiano di intralciare il passaggio.
Come ha anche dichiarato la vicesindaca Bettini:
Il decoro e la bellezza della città sono responsabilità di tutti, ognuno può e deve fare la propria parte perché è attraverso i piccoli gesti dei singoli che può generarsi un cambiamento positivo, questa campagna si propone proprio di educare e sensibilizzare tutti.
La campagna sarà presente per tutto il mese di novembre su locandine e manifesti, sui display del circuito di Digital Signage del Comune, collocati in vari luoghi di aggregazione come biblioteche, teatri, infopoint. A questi si aggiungono anche quelli del circuito Digital Led, che si trovano all’ingresso e all’uscita della città, nonché quello “a torre” situato a Firenze Sud nei pressi del Tuscany Hall.