Anello ferroviario Vigna Clara - Valle Aurelia

Anello ferroviario: riaperto il tratto Vigna Clara – Valle Aurelia

Finalmente la linea Vigna Clara – Valle Aurelia è realtà. È stato riattivato questo tratto dell’anello ferroviario. Inoltre la stazione di Vigna Clara ha riaperto grazie ai lavori di ristrutturazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Si tratta di un punto fondamentale per la mobilità sostenibile di Roma nord visto il collegamento con la linea FL3 per Viterbo, nonché con la metro A e la metro B. Ha dichiarato Vera Fiorani, commissaria straordinaria per la chiusura dell’anello ferroviario di Roma e amministratrice delegata di RFI:

L’attivazione della linea e la riapertura della stazione di Vigna Clara rappresentano per noi un momento storico. Nonostante le numerose difficoltà incontrate in questi anni non ci siamo mai fermati e finalmente oggi possiamo riattivare la tratta e aprire le porte di una stazione completamente rinnovata.

Ora il nostro impegno è quello di realizzare il raddoppio della Valle Aurelia-Vigna Clara per il Giubileo del 2025 e progressivamente la chiusura dell’anello ferroviario, con il proseguimento della linea verso Val d’Ala e Nomentana.

Anello ferroviario, linea Vigna Clara – Valle Aurelia: collegamenti a disposizione

Attualmente sulla linea Vigna Clara – Valle Aurelia troviamo 18 collegamenti giornalieri feriali, con 6 coppie di treni per San Pietro e 3 fino a Roma Ostiense. Ecco tutte le fermate:

  • Vigna Clara;
  • Valle Aurelia;
  • San Pietro;
  • Quattro Venti;
  • Trastevere;
  • Ostiense.

A metà maggio, prima della riapertura, Moovit ha lanciato un sondaggio tra i suoi utenti proprio in merito a questa linea: solo il 42,6% degli intervistati era a conoscenza di questa riapertura dopo ben 32 anni di attesa.

Ma perché la stazione di Vigna Clara a Roma è così importante? Come anticipato in precedenza è fondamentale per i collegamenti con la fermata della metro A di Valle Aurelia e con quella della metro B di Ostiense. Non a caso proprio il 36,8% degli utenti pensa sia utile per utilizzare la metro A, il 14,6% per usare la metro B e l’11,4% per il collegamento con la linea FL3 da e per Viterbo.