ANEV: ok elezione nuovo Presidente dell’Associazione europea del settore eolico

L’ANEV accoglie positivamente l’elezione del nuovo Presidente dell’Associazione europea che rappresenta il settore eolico. È infatti Francesco Venturini il Presidente di Wind Europe, nuovo nome dell’EWEA, European wind energy association.

L’ANEV da sempre membro dell’Associazione europea, esprime soddisfazione per la nomina di un italiano di grande spessore come Venturini ed auspica con convinzione che possa avere un ruolo incisivo per il settore eolico nei prossimi due anni.

Come dichiarato dal neoeletto Presidente infatti, i prossimi due anni saranno cruciali. L’industria eolica sta attraversando delle difficoltà ed è necessario, se l’Europa desidera avere un ruolo di leadeship nel settore energetico, che si riformi il mercato elettrico e si definiscano politiche ambiziose per il post 2020. Ciò potrebbe rendere il campo più agevole agli investitori, attualmente intimoriti da politiche di mercato troppo rigide e aprire la strada a strategie a lungo termine per il settore eolico.

Queste sono le sfide che l’industria eolica sta affrontando anche in Italia e un giusto interlocutore a livello europeo è necessario perché finalmente, anche a livello nazionale, venga dato il giusto supporto normativo al settore eolico.

L’ANEV si congratula con il Presidente Francesco Venturini e gli augura buon lavoro, rinnovando la propria disponibilità a collaborare fattivamente per lo sviluppo ulteriore di un settore solido e virtuoso come è l’eolico in Italia.

Per ulteriori informazioni, Ufficio Stampa:
Silvia Martone – comunicazione@anev.org – Tel. +39 0642014701