ANEV PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO PER GIOVANI FOTOGRAFI E VIDEOMAKER

E’ fissato per il prossimo 26 febbraio alle ore 11:00 il webinar per la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso video e fotografico “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica”, promosso da ANEV e Associazione Civita, con il supporto di ERG, primario operatore europeo delle energie rinnovabili.

L’evento, moderato dal conduttore radio-televisivo Federico Quaranta, vedrà la partecipazione di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Simone Togni, Presidente ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento, Edoardo Garrone, Presidente ERG S.p.a.

La Giuria composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani motiverà la promozione delle opere che saranno commentate e descritte dai giovani autori presenti al webinar.

Seguirà la tavola rotonda “Eolico, bellezza, paesaggio. Una prospettiva possibile?” alla quale parteciperanno Irene Donatella Aprile, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, Regione Siciliana, Massimiliano Atelli, Presidente Commissione VIA-Valutazione Impatto Ambientale del MATTM-Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente, Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima e Energia WWF Italia, Giuseppe Onufrio, Direttore Greenpeace Italia.

Il tavolo di lavoro offrirà l’opportunità di condividere e discutere i temi oggetto del Concorso con gli esperti del settore per stimolare un dibattito sulle possibili soluzioni legate alla sinergia tra eolico e protezione e salvaguardia dell’ambiente, territorio e patrimonio artistico-culturale.

L’iniziativa, lanciata lo scorso ottobre, ha riscontrato un grande successo in termini di partecipazione, simbolo del particolare interesse verso il tema proposto. La consapevolezza che il connubio tra sviluppo di energie rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente è possibile è infatti imprescindibile per compiere il processo di transizione energetica verso una economia decarbonizzata.

E’ possibile iscriversi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_8GzjzNccQbud5uhUCDecjA