Animali abbandonati #amamiebasta

Animali abbandonati e incidenti stradali, riparte la campagna #AMAMIeBASTA

Torna la campagna #AMAMIeBASTA di LNDC Animal Protection e Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS italiane) dedicata agli animali abbandonati. Liberarsi di un animale lasciandolo da solo per la strada oltre ad essere un gesto miserabile e punito dal Codice Penale (art. 727 c.p.) con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, significa anche mettere in pericolo la sua incolumità è quella degli automobilisti che, soprattutto nelle strade ad alto scorrimento, possono trovarlo d’improvviso davanti al proprio mezzo senza possibilità di frenare.

Un cane o un gatto che, loro malgrado, diventano randagi si trasformano un grande rischio per la circolazione stradale. La campagna #AMAMIeBASTA invita coloro che incontrano un animale lungo la rete stradale e autostradale di Anas (numero verde Pronto Anas 800841148) ad avvertire le Forze dell’Ordine al numero unico di emergenza 112 (Forze di Polizia e Vigili del Fuoco.)

Animali abbandonati, tutti gli aiuti

Trenitalia-Gruppo FS mette in campo una serie di agevolazioni concrete per supportare le campagne anti-abbandono: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe, anche di media e grossa taglia, viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. La novità 2023 è l’offerta sui treni Regionali (che si affianca alla promo speciale Italia in Tour – ossia ai viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro o 5 giorni a 49 euro) che permette di portare a bordo il proprio cane di media o grossa taglia purché legato al guinzaglio e munito di museruola. Gli animali di piccola taglia che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50 viaggiano sempre gratis.

LNDC Animal Protection con 69 sedi locali e oltre 2.000 tra volontari e attivisti nel 2022 ha potuto soccorrere 38.220 animali abbandonati e ha garantito cura, assistenza e protezione a più di 51.745 vittime di abbandono e maltrattamento, con l’obiettivo primario di trovare a ognuno una famiglia. Con la campagna #AMAMIeBASTA sensibilizzano la cittadinanza attraverso tutti i propri social, organi di informazione e radio (Isoradio 103,3 FM) proprio nel momento dell’esodo estivo.

Grazie ad Anas si possono avere aggiornamenti sulla viabilità tramite sito, attraverso i canali social, al Numero verde Pronto Anas 800841148, con l’App VAI, su CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture.

I consigli per viaggiare con i pet

Anas e LNDC Animal Protection forniscono utili consigli se si parte in compagnia degli animali di casa:

  • chiedere al veterinario quali sono i metodi per contenere il mal d’auto;
  • aprire un pochino i finestrini per consentire il passaggio dell’aria;
  • evitare di far arrivare il getto dell’aria condizionata direttamente sull’animale;
  • evitare accelerazioni e frenate non necessarie;
  • nei viaggi lunghi fare soste per permettergli di bere, sgranchirsi le zampe e fare i propri bisogni;
  • abituare gradatamente l’animale ai lunghi tragitti e farlo viaggiare a stomaco vuoto;
  • portare in auto un suo gioco o la sua coperta per rendergli l’ambiente più famigliare;
  • gratificarlo con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo;
  • evitare di rassicurarlo quando si agita, abbaia o piagnucola o si rischia di aumentare il suo disagio.

La normativa sul trasporto in auto del proprio animale

Per il trasporto del proprio pet è necessario rispettare le norme previste dal nuovo Codice della Strada (art. 169 e 170) che recita:

Vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Non serve la rete e un vano apposito per il trasporto di un solo animale domestico ma questo deve essere comunque assicurato in modo che non possa intralciare l’autista. In caso di più animali domestici, la rete e il vano riservato sono obbligatori. La sanzione prevede il pagamento di una somma da euro 84,00 a euro 335,00. Punti decurtati dalla patente: 1.