Animali in Ucraina: l'aiuto di LAV durante la guerra

Animali in Ucraina: l’aiuto di LAV durante la guerra

Come tutti noi LAV sta seguendo gli sviluppi della situazione in Ucraina, in costante contatto con numerose associazioni locali ed internazionali, per capire le situazioni difficili e correre in aiuti degli animali. Con l’Unità di Emergenza dell’associazioni e grazie alle donazioni che stanno arrivando è stato possibile l’acquisto di quasi 1000 chili di cibo per animali, che sono stati dati all’Associazione Portobello di Modena e al Consolato Ucraino di Milano, che si occuperanno di farli arrivare a destinazione.

Le operazioni di LAV continuano infatti è stata aperta una raccolta fondi dedicata a questa emergenza proprio per poter accogliere le persone con animali che arriveranno nel nostro Paese e per inviare più aiuti possibile. Spiega l’organizzazione in una nota.

Al momento per questioni logistiche è più semplice acquistare direttamente i materiali necessari piuttosto che riceverli da chi si propone di donarli. Ecco perché non abbiamo un punto di raccolta per i materiali donati ma gestiamo direttamente quello di cui c’è più bisogno per poterlo smistare a chi può tentare di farlo arrivare in Ucraina

Animali in Ucraina: la situazione attuale

Il Ministero della Salute ha permesso l’arrivo di cani e gatti al seguito di rifugiati che arrivano dall’Ucraina, anche senza passaporto europeo per animali da compagnia. Verranno regolarizzati dopo il loro ingresso in Italia. Grazie alla collaborazione delle comunità ucraine che si trovano qui è stata diffusa una nota fondamentale per informare le persone che stanno lasciando l’Ucraina, che possono entrare nell’Unione Europea portando con sé i propri cani e gatti anche senza i loro documenti. In caso di disguidi è possibile chiamare il numero: 06 4461325.

Abbiamo già 10 sedi attive sul territorio, che insieme alla nostra Unità di Emergenza sono pronte a fornire assistenza alle persone in arrivo in Italia con animali al seguito, e stanno allestendo per loro dei kit di prima necessità contenenti cibo, sabbietta, ciotola, salviette, e cassetta per i bisogni per i gatti e cibo, guinzaglio, pettorina, sacchetti per i bisogni e salviette per i cani.