Il grande caldo estivo portato da Apocalisse4800 è arrivato e si sta diffondendo nelle città. Un meteo da bollino rosso che renderà particolarmente rovente questa nuova ondata di calore, per la quale temperature oltre i 40 gradi saranno la norma.
Almeno queste sono le indicazioni dei meteorologi per il proseguo di luglio, segnato dall’anticiclone africano Apocalisse4800. Il numero è un’insolita integrazione rispetto ai più “classici” Caronte, Lucifero e via discorrendo, con un significato ben preciso. Quel 4800 sta a significare la nuova quota relativa allo zero termico, ma spinta così in alto e corrispondente all’incirca alla vetta del Monte Bianco.
Apocalisse4800 e zero termico, quali sono i rischi
Cosa vuol dire zero termico e perché è così importante tale valore soglia? Partiamo col dire che si tratta del punto in cui le temperature raggiungono lo zero sulla scala dei gradi Celsius, utilizzata in Italia. La percezione umana può farla sembrare come una temperatura piuttosto bassa, ritenuta comunemente “fredda”. Niente di sbagliato, se non fosse che tale approccio non può valere quando si parla di cambiamenti climatici.
Lo zero termico a un’altezza pari alla vetta del Monte Bianco (4.807,81 metri s.l.m.) sta a significare che i ghiacciai presenti sulla massima cima alpina sono sottoposti a temperature non compatibili con il mantenimento delle attuali condizioni. In parole povere, non possono resistere a questo “caldo” e tenderanno quindi a sciogliersi.
Caldo, 9 città da bollino rosso per Apocalisse4800
Oggi sono diventate 9 le città per le quali il caldo ha fatto scattare il bollino rosso. Si tratta di Roma, Firenze, Bologna, Genova, Bolzano, Brescia, Perugia, Rieti e Latina. A indicarlo è il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore.
Mentre le cime alpine saranno in sofferenza, alcune zone d’Italia potrebbero sperimentare episodi di tempo instabile e temporali. Stiamo parlando in questo caso di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige. Nel resto dell’Italia prevarrà un tempo sereno con temperature oltre i 38 gradi e punte superiori ai 40.
Dal 21 luglio allerta rossa anche a Milano
A partire da giovedì 21 luglio l’allerta con bollino rosso arriverà anche per altre città, inclusa Milano. Si aggiungeranno all’elenco anche Torino, Campobasso, Frosinone e Viterbo; dal 22 in rosso anche Trieste e Verona.
Difendersi dal caldo, indicazioni utili
Contro il caldo africano che si sta abbattendo sull’Italia sono a disposizione alcuni rimedi naturali e dei consigli utili per la vita di tutti i giorni. Tra le principali indicazioni vi sono quella di indossare vestiti leggeri e traspiranti, possibilmente in tessuti naturali e non trattati chimicamente.
Mantenere un corretto livello di idratazione, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Tale quota può essere raggiunta anche attraverso il consumo di frutta e verdura, sempre consigliate (soprattutto di stagione e bio). Fare il pieno di nutrienti essenziali, vitamine e sali minerali, che aiuteranno a fronteggiare le alte temperature.
Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, se non strettamente necessario. Aprire le finestre per cambiare l’aria in casa solo dopo il tramonto.