Area Fitness Parco delle Valli

Area Fitness Parco delle Valli, nuovi attrezzi per restare in forma

Un’area fitness nuova di zecca al Parco delle Valli, dove nel mese di settembre l’associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro – APS  ha donato alcuni attrezzi per i fruitori del parco che possono essere usati gratuitamente fino al tramonto.

L’acquisto delle forniture è avvenuto grazie alla generosità delle persone che hanno destinato il 5×1000 nella precedente dichiarazione e tramite donazioni libere. L’area composta da tre attrezzi si trova nei pressi dell’entrata di via Val D’Ala, in un luogo dove sono presenti molti alberi in modo che anche nel periodo estivo l’ombra permette la fruizione.

Area Fitness Parco delle Valli e altre iniziative

L’associazione di quartiere è molto attiva nel Parco delle Valli e nel 2022 sempre tramite donazioni e il 5×1000 ha posizionato un tavolo da ping pong mentre durante l’anno i volontari effettuano la manutenzione dell’arredo (panchine, cestini) ma si dedicano anche ad annaffiare e a togliere le erbacce. Oltre all’attività di salvaguardia della biodiversità svolgono numerose iniziative di educazione ambientale, eventi, passeggiate a piedi ed in bicicletta.

Il Parco delle Valli con i suoi 20 ettari si trova a Montesacro; è stato inaugurato nel 2006 dopo la sistemazione del Pratone delle Valli, area urbana inizialmente destinata alla costruzione di edifici ad uso privato. A seguito di un braccio di ferro durato quasi quindici anni con gli abitanti del quartiere, il Comune di Roma ha acquistato il terreno restituendolo ai cittadini.

Interessante la pista di atletica e la possibilità tramite una scaletta di arrivare sul ponte delle Valli trovandosi quasi a piazza Gondar. Le aree giochi per bambini sono due e in una è presente anche il campo da pallacanestro. Per chi ha un cane sarà comoda la zona recintata.

All’inizio del Parco tutti i sabati e le domeniche apre il Mercatino delle Valli, in uno degli stand è possibile noleggiare, comprare e riparare le biciclette. Ingressi su via Conca D’Oro e via Val D’Ala
Giochi per bambini: ingresso Via Conca d’Oro