Da sabato 8 aprile e per tutto il fine settimana di Pasqua via de’ Carbonesi a Bologna sarà area pedonale. La delibera che prevede la chiusura al traffico interessa il tratto tra via d’Azeglio e via Tagliapietre e arriva al termine dei lavori di ripavimentazione, un upgrade rispetto a sicurezza e accessibilità.
I veicoli proveniente da via Farini percorreranno piazza Cavour, via Garibaldi e viale XII Giugno. I residenti potranno entrare e uscire dai propri passi carrabili dalle 6 alle 9.
Senza mezzi si potrà promuovere la mobilità pedonale e ciclistica garantendo anche una sicurezza maggiore, abbassare i livelli dell’inquinamento atmosferico, acustico e delle vibrazioni, valorizzare l’aspetto culturale e storico-architettonico della zona.
Area pedonale in Via de’ Carbonesi a Bologna
Durante i lavori di riqualificazione i mezzi pubblici sono stati deviati ma dal 3 aprile riapre Via de’ Carbonesi dal lunedì al venerdì, da via Farini a via Barberia e anche su via Collegio di Spagna. E torneranno al loro consueto percorso:
- le linee urbane 11, 20, 30, 38 e 62;
- le linee suburbane 90 e 96 dirette in Via dei Mille e Via Marconi;
- la linea 13 sarà ancora divista per i lavori al Pontelungo.
Le linee 29 e 52 per arrivare a porta San Mamolo manterranno il percorso verso la collina per via Garibaldi, viale XII Giugno, via Rubbiani e viale Panzacchi, non potendo passare in quel senso di marcia sulle vie Tagliapietre e D’Azeglio.
Al termine di lavori di ristrutturazione importanti – ha commentato l’assessora alla Nuova Mobilità Valentina Orioli – restituiamo alla città una via de Carbonesi più bella e più accessibile. La proposta di area pedonale a Bologna nei weekend, che abbiamo istituito in via sperimentale, ha l’obiettivo di permettere a cittadini e turisti di cogliere appieno questa bellezza e di vivere una parte di città in modo diverso, con quiete e lentezza.
L’intervento di Hera
I lavori iniziati lo scorso giugno hanno permesso al Gruppo Hera di sostituire le vecchie condotte gas, dell’acquedotto e della rete di raccolta delle acque meteoriche, sia in via de’ Carbonesi che nei tratti di via Tagliapietre, via Val D’Aposa, via Collegio di Spagna e via Barberia.
Contestualmente si è provveduto al rifacimento di tutti gli allacciamenti idrici e del gas a servizio delle utenze presenti sull’area.