Aree verdi Milano Parco 8 marzo

Aree verdi Milano, nuovo maxi parco a Porta Vittoria

Arriva una piacevole novità a Milano sul fronte delle aree verdi, con l’inaugurazione in zona Porta Vittoria del Parco 8 marzo. Circa 30mila metri quadrati di area attrezzata, alla cui presentazione è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Sala.

Il Parco 8 marzo è collocato all’interno del tratto compreso tra Parco Formentano, situato in corrispondenza di largo Marinai d’Italia, e viale Mugello. Sempre in questa area sorgerà anche la Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Come ha sottolineato il sindaco Sala:

Quest’area, per anni una ferita nel territorio milanese, viene finalmente restituita alla città arricchita di un importante spazio verde, un parco su cui affaccerà un altro nuovo intervento urbano, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Nonostante le difficoltà del momento, quindi, i progetti di rigenerazione, ricucitura e abbellimento non si fermano, nell’ottica di una città vivace, dinamica e capace di offrire ai suoi abitanti una sempre migliore qualità della vita.

È Prelios Sgr il soggetto attuatore del progetto, per conto del Fondo Niche. Presente all’inaugurazione del Parco 8 marzo a Milano Riccardo Serrini, AD del Gruppo Prelios:

Oggi consegniamo a Milano un polmone verde da 28mila metri quadrati, con spazi fruibili da cittadine e cittadini di ogni età. Aver realizzato un parco intitolato all’8 marzo, imperniato sui temi della cultura e della natura, che da largo Marinai d’Italia porta alla futura BEIC, è veramente fonte di orgoglio personale e di tutto il Gruppo Prelios.

Parco 8 marzo a Milano, un’oasi verde per i cittadini

Più spazi verdi condivisi e alla portata di tutti. Parco 8 marzo punta a rappresentare un’area dove la convivialità, il divertimento e il benessere si sposano con la natura. Sono state previste aree gioco per i bambini, ma anche delle zone dedicate al relax, alla lettura e alle attività di fitness come ad esempio la ginnastica dolce.

Dal punto di vista della riqualificazione botanica dell’area, il Comune di Milano fa sapere che sono stati messi a dimora 400 alberi di specie diverse. Queste piante si aggiungono alla già presente quercia e si uniscono alle 2.500 rose e ai circa 5.000 tra arbusti da fiore e sempreverdi piantati per rendere il Parco 8 marzo una vera e propria oasi verde per i cittadini.

Aree verdi Milano, la rinascita di Porta Vittoria

L’inaugurazione di Parco 8 marzo a Milano rappresenta, con le sue aree verdi, un ulteriore passo verso la piena rinascita del quartiere Porta Vittoria. Una zona a lungo trascurata dalle amministrazioni meneghine, ma che ora si prepara a una nuova vita: dalla Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura fino alla riattivazione di diverse funzioni urbane. Nel piano generale verranno incluse anche la rigenerazione dei Mercati Generali e dell’ex Macello.

Foto: Comune di Milano