arena firenze

Cinema all’aperto: arene estive a Firenze, quali sono e cosa proiettano

Una fresca serata di cinema all’aperto sotto le stelle è quello che ci vuole per ritrovare un pò di refrigerio in queste bollenti giornate estive. Anche grazie alla riapertura delle arene a Firenze.

Le arene estive di Firenze sono pronte con un intenso calendario di proiezioni, che accompagnerà i fiorentini che scelgono di godersi la bellezza di un film all’aperto, fino a settembre.

Arene a Firenze, cinema all’aperto per l’estate 2022

Partiamo con il Cinema in villa. Qui insieme allo spettacolo emozionante di un film all’aperto si può godere anche di una magnifica visuale su Firenze grazie alla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini. Oltre ad assistere alla proiezione scelta sarà possibile bere qualcosa di fresco o un cocktail colorato. Il programma è ricco di grandi successi della stagione cinematografica, dai classici alle pellicole per tutta la famiglia.

I temi delle immagini sono i viaggi, le passioni, la letteratura e naturalmente l’amore con tanti titoli anche in versione originale o film italiani con sottotitoli in inglese. Il giovedì “Cinema in famiglia” a ingresso gratuito per genitori e figli, su prenotazione.

Si prosegue con il Cinema alla Manifattura Tabacchi. Nella piazza dell’Orologio, all’interno della Manifattura Tabacchi torna anche per quest’estate il cinema sotto le stelle. I film saranno proiettati dal 28 giugno e fino all’8 settembre. L’ingresso è di 5 euro.

Il Cinema di Castello è nella zona Firenze Nord. Lo spazio open air è allestito nel cortile esterno del circolo Arci.

Cinema a Dicomano. Il comune di Dicomano ha un ricco programma di eventi estivi, tra cui anche il classico cinema all’aperto. Sono 8 gli appuntamenti segnati in calendario e previsti ogni giovedì, da luglio a settembre.

Cinema a Montespertoli. Concludiamo la lista delle arene di Firenze con una location tutta particolare. La scuola primaria Niccolò Machiavelli a Montesperoli ospita il cinema estivo ogni martedì e domenica sera fino al 7 agosto. Per questi eventi si consiglia di prenotare prima, chiamando il numero 0571609006. Orario spettacolo 21:30, al costo di 5 euro per l’intero e 4 euro per il ridotto (bambini fino a 12 anni e over 65).