Desko Firenze

Arredo urbano: a Firenze smart working sostenibile e all’aperto

Lavorare o fare didattica all’aperto alla luce del sole e in maniera sostenibile, a Firenze è possibile. Si moltiplicano i progetti per un nuovo smart working ecologico, come questo innovativo elemento di arredo urbano realizzato a Firenze da Desko. Una struttura essenziale costituita da una seduta, una piano d’appoggio e un pannello fotovoltaico di copertura. Il progetto nasce dalla collaborazione tra quattro architette e una rete di aziende toscane formata da Revet, R3direct ed Enecom.

Desko è la risposta creativa alla pandemia, la quale ci ha costretti a lavorare da casa e a non uscire per lunghi periodi. Il progetto vuole essere quindi un’idea innovativa, come hanno spiegato le ideatrici del Gruppo Desko smart seat. La struttura da oggi potrà essere utilizzata in diverse situazioni e per diversi scopi, come il lavoro a distanza e la didattica all’aperto.

La struttura

Desko è una struttura energeticamente autosufficiente e permette la ricarica di dispositivi elettronici come smartphone, pc e monopattini. Come elemento urbano, arricchisce le attrezzature degli spazi pubblici e privati, aumentando i benefici psicofisici che derivano dallo stare all’aria aperta. Esso può essere collocato nelle aree verdi, come parchi e giardini urbani; in questo modo gli spazi all’aperto, non sono più solo per il tempo libero, il relax o lo sport, ma diventano l’ambiente dove lavorare o fare formazione, con tutti i benefici che derivano dallo stare a contatto con la natura.

Desko inoltre sarà prodotto con la plastica riciclata durante i concerti di Firenze Rocks. La plastica raccolta da Revet viene selezionata e preparata sotto forma di granuli per il successivo stampaggio 3D effettuato da R3direct, a cui si aggiunge la componente impiantistica seguita da Enecom.

Desko a Firenze: dove si trova

I primi due tavoli ecologici dal design sostenibile arriveranno in autunno al giardino dell’Orticoltura di fronte alla Biblioteca comunale. Successivamente saranno collocati altri Desko in vari parchi di Firenze.