Arriva nella capitale il car sharing targato car2go

Si parte il 15 marzo con 300 Smart Fortwo che arriveranno a 500 a fine mese. Attivo in 26 città sparse in tutta Europa, Roma diventa la seconda tappa italiana, dopo Milano, ad accogliere il car sharing targato car2go.
Si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, con un costo di noleggio di 0,29 euro al minuto, incluse tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio, i primi 50 km e Iva. I veicoli possono essere noleggiati in qualunque momento e il sistema – il cosiddetto floating car sarin – opera senza stazioni di noleggio dedicate con un’area operativa coperta dal servizio di circa 100 chilometri quadrati.
Le automobili possono essere utilizzate quando necessario e posteggiate in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa dei 100 chilometri quadrati senza canoni aggiuntivi mensili o annuali e gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio.

Quota unica d’iscrizione (gratuita nella fase di lancio) – 19 euro
Tariffa al minuto di guida e/o

sosta – 29 centesimi di euro
Tariffa oraria (50 km gratuiti inclusi) – 14,90 euro
Tariffa al km, dopo i 50 km concessi a ogni noleggio – 29 centesimi di euro
Tariffa massima per 24h di noleggio (50 km gratuiti inclusi) – 59 euro

Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti, il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio mentre dopo la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio. Non solo: il servizio car2go è interoperabile in Italia ovvero tutti gli iscritti di Roma possono utilizzare il servizio anche a Milano, così come coloro che si sono registrati a Milano possono utilizzare il servizio a Roma.
Nella Capitale la flotta delle oltre 500 Smart Car2go si arricchirà, entro la fine marzo, di 600 vetture di Enjoy (Eni), che a Milano sta riscuotendo un grande successo.
Sono infatti 40 mila i clienti iscritti a due mesi dall’esordio di Enjoy e sono ormai 115 mila i noleggi effettuati. Numeri sono da interpretare non soltanto alla luce della massa complessiva di spostamenti, ma anche in termini relativi: erano infatti circa 25 mila le iscrizioni dopo un mese di attività e circa 35 mila i noleggi all’attivo. Il secondo mese ha quindi portato a una crescita delle iscrizioni vicina al 70%, mentre i noleggi sono triplicati.
A Milano, e prossimamente a Roma, le auto messe a disposizione da Enjoy sono le Fiat 500 e 500 L.
I costi sono accessibili: entro i 50 km, si pagano 25 centesimi al minuto, mentre nel momento in cui si fa una sosta (e si clicca sul pulsante “sosta”) si pagano 10 centesimi al minuto. Se si superano i 50 km giornaliero si pagano 25 centesimi in più a chilometro. A conti fatti, un tragitto casa-lavoro potrebbe essere conveniente rispetto a tutti i costi da sostenere per acquistare e mantenere l’auto.

di Daniele Sivori