Cento nuovi scooter in sharing firmati Pikyrent saranno presto autorizzati a circolare nel Comune di Milano e si aggiungeranno all’attuale flotta Cityscoot, eCooltra ed Helbiz. Oggi si possono noleggiare anche 6.000 monopattini, 2.000 per ciascun operatore ovvero Dott, Lime e Bird, circa 8.000 biciclette in free floating (Dott, Lime, Bolt, Ridemovi), quasi 6.000 due ruote station based di BikeMi e circa 3mila auto con Enjoy, ShareNow, E+Share e Zity.
Una buona offerta di sharing – commenta Arianna Censi, assessora alla Mobilità – offre sempre una valida alternativa all’utilizzo dell’auto di proprietà per spostarsi in città e un aumento della flotta di scooter consentirà di avere maggior accesso a questo servizio. La condivisione di mezzi di trasporto consente di contribuire alla diminuzione del traffico e, per questi mezzi elettrici, anche delle emissioni nocive. Inoltre, i dati emersi dal report di Amat evidenziano un fenomeno nuovo: un tasso di utilizzo più alto per ciascun mezzo. In questo modo si riduce anche il tempo in cui rimane parcheggiato, inutilizzato, in strada. Da parte nostra, continueremo a vigilare sul rispetto delle regole da parte di tutti i gestori autorizzati a svolgere lo sharing.
Scooter in sharing e non solo: il Report Amat
Negli ultimi anni, Milano è diventata un modello di riferimento per la mobilità condivisa in Italia. Grazie alla crescente offerta di mezzi i cittadini e i turisti hanno a disposizione un ampio ventaglio di opzioni per spostarsi in città, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita urbana. Dalle biciclette elettriche ai monopattini, dalle auto ai motorini, ecco un panorama completo della situazione.
Secondo l’ultimo Report Amat, dati 2023, lo sharing nel suo complesso ha visto una razionalizzazione dei servizi legati al raggiungimento di economie di scala ma anche dei cambiamenti nelle modalità di utilizzo. Si evidenzia una crescita dell’8% dei noleggi giornalieri rispetto al 2022, con un aumento della distanza percorsa (14,6 km rispetto 12,6 km del ‘22) e una diminuzione della durata del viaggio (112 minuti rispetto ai 139).
Anche gli scooter hanno visto un miglioramento nei noleggi giornalieri dell’11%. Stesso fenomeno per le bici e i monopattini sharing: con un aumento del numero dei noleggi giornalieri e una diminuzione dalla distanza percorsa (da 2,5 a 2 km per entrambi i mezzi).