Terza edizione di Second Life, tutto torna, primo concorso artistico nazionale incentrato sul tema arte e sostenibilità promosso da Alia Multiutility Toscana, azienda leader dei servizi pubblici locali, attiva nei settori ambiente, ciclo idrico integrato ed energia. La mostra, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 31 gennaio, presenterà le 30 opere finaliste del contest e sarà allestita presso il Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio a Firenze. In quell’occasione saranno anche annunciati i nomi dei tre artisti vincitori della terza edizione di Second Life, tutto torna.
Le opere finaliste, realizzate da giovani artisti, tutti fra 18 e 28 anni di età, sono state selezionate da una giuria qualificata, composta dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali toscane; alla base il concetto di sostenibilità, della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano ma anche l’impegno nel dare una seconda vita alla materia in linea con le regole dell’economia circolare.
Arte e sostenibilità, protagonisti di una nuova era
Numerosi i partecipanti alla terza edizione del concorso artistico che vede la Toscana palcoscenico della creatività dei giovani artisti e degli studenti di tutte le Accademie e Scuole d’Arte italiane. Curatore dell’iniziativa è il professor Marco Meneguzzo. Gli artisti hanno sviluppato le loro opere legandole all’importanza di uno sviluppo sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, un obiettivo a cui l’Agenda Onu 2030 assegna un imperativo profondo:
Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.
La mostra itinerante invita tutti noi a riflettere sull’importanza dei nostri gesti quotidiani, su quanto ognuno di noi possa apportare il proprio contributo nella lotta ai cambiamenti climatici, anche con piccole azioni come dare una seconda vita alla materia, osservando la regola delle famose 4R: riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero.
“Second Life” è un progetto promosso da Alia Servizi Ambientali, l’azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.