arte urbana

Arte urbana: un mosaico dal riciclo nella metro C Torre Maura

Nella mattinata di lunedì 26 settembre 2022 a Roma è avvenuta l’inaugurazione di Metroromens, un mosaico di ceramica visibile alla fermata della metro C Torre Maura, bell’esempio di arte urbana. Si apre così Ro.Mens, il Festival della Salute Mentale, in scena nella città Eterna fino a domenica 2 ottobre per una settimana.

Si tratta di un lavoro collettivo parte di un percorso formativo che vedrà protagoniste attività didattico-laboratoriali le quali permetteranno a soggetti fragili l’accesso al mondo del lavoro. Questo mosaico è stato creato utilizzando mattonelle di ceramica riciclata, dai laboratori dal Centro Diurno Riabilitativo La Fabbrica dei Sogni del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL. Ricordiamo che materiali quali ceramiche, parquet, tende e porte attualmente non finiscono nei centri di riuso, ecco perchè diventa importante l’attività di riciclo.

Al “taglio del nastro” hanno preso parte anche il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, e l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. Si legge proprio sul sito ufficiale di ATAC:

Metroromens vuol rappresentare la complessità del riunire insieme idee, emozioni, persone, esperienze per ricercare e creare nuove armonie e condividerle nel percorso di vita comune.

Ro.Mens: non solo arte urbana, tanti gli eventi green

Oltre al  mosaico Metroromens, sono tanti gli appuntamenti sostenibili a Roma fino al prossimo 2 ottobre. Dal programma ufficiale della manifestazione vogliamo segnalare l’incontro “Per un’economia sociale sostenibile e welfare di comunità: dal sostegno all’abitare alla Legge sul dopo di Noi. Il Co-housing all’interno del Distretto Socio Sanitario”. Tutti i genitori di figli che vivono delle criticità si preoccupano di cosa ne sarà di loro una volta soli e fare squadra diventa fondamentale. La data da segnare sul calendario per questo è evento è quella di mercoledì 28 settembre alle ore 9 presso CD Settecamini di via Rubellia 4.

Per i più piccoli, invece, giovedì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 20:30 è prevista una Caccia al tesoro sostenibile. L’appuntamento si svolgerà presso il Parco Prampolini che si trova in via Camillo Prampolini 27 (zona Palmiro Togliatti). La madrina dell’intera manifestazione è l’attrice e comica Cinzia Leone.