Asia, assunti 200 nuovi operatori

Raccolta differenziata a Napoli, Asia assume 200 nuovi operatori

Sono in tutto 200 i primi assunti dal concorso Asia Napoli, già operativi nella città partenopea. Il loro ingresso in organico è stato formalizzato attraverso una cerimonia in Sala dei Baroni al Maschio Angioino alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, l’Assessore all’ambiente Paolo Mancuso e l’Amministratore Unico di Asia Domenico Ruggiero.

Il concorso metteva a disposizione 500 posti, e ulteriori 300 vincitori saranno assunti entro il mese di aprile. Si tratta di un percorso fondamentale per il capoluogo campano volto a migliorare il decoro e l’igiene delle strade. Con il potenziamento del personale Asia e la conseguente riorganizzazione dei servizi, Napoli si trasformerà in una città che avrà poco da invidiare a una capitale europea. Ha dichiarato lo stesso primo cittadino:

Ho detto ai neo assunti di avere l’orgoglio di essere dipendenti pubblici e del Comune: dobbiamo partire dalla valorizzazione del capitale umano, abbiamo tanti concorsi in atto, è l’unica strada possibile per migliorare i servizi e la qualità dell’amministrazione partendo dai giovani che finalmente possono dare un contributo alla città con un impiego stabile e conquistato con le loro forze e avviare un’attività personale professionale e familiare.

Nuove assunzioni Asia: cosa cambia

Le nuove assunzioni Asia sono volti al miglioramento dei servizi: una pulizia incisiva e una differenziata capillare, con il necessario contributo dei cittadini, porteranno Napoli (dove si paga la tariffa per la nettezza urbana più alta d’Italia insieme a Salerno) ad allinearsi con le percentuali di raccolta rifiuti di altri capoluoghi virtuosi. Recentemente Asia è incappata in una problematica relativa alla raccolta dei cartoni che ha portato la società a dare l’appalto a nuovi gestori per risolvere il problema in tempi brevi.

Grazie ai 500 nuovo operatori si potrà procedere, in tempi brevi, alla raccolta porta a porta. Il primo quartiere interessato all’esperimento sarà San Giovanni a Teduccio per poi proseguire in altri punti della città. La decisione di iniziare dal quartiere Est di Napoli non è stata casuale: proprio qui, a Ponticelli, dovrebbe nascere il nuovo biodigestore per il trattamento della frazione umida.

Mancuso ha fatto sapere che le novità non sono terminate qui, infatti dovrebbe arrivare un ulteriore concorso per assumere altri 150 persone oltre ai 500 già vincitori del precedente. Al nuovo personale sarà affidata la conduzione dei mezzi di avanguardia che Asia sta acquistando proprio in questo periodo.