Assegnato il Green Movie Award 2018, all’interno della Festa del Cinema di Roma

Assegnato oggi il Green Movie Award 2018, all’interno della Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Arte Parco della Musica. In questa terza edizione, patrocinata dalla Regione Lazio, i premiati sono stati Elisabetta Olmi come omaggio per l’opera del padre Ermanno, Fabrizio Cattani per il backstage del green set di “Torneranno i prati” e Edoardo Winspeare per il film “La vita in comune”.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus, e Marino Midena, Direttore artistico del Green Movie Film Fest, anche Tina Bianchi della Roma Lazio Film Commission, Alessandro Contessa, produttore, Elisabetta Magliulo e Gianluca della Campa di Edison, Marco Caruso di Minimo Impatto.

image

ll Green Movie Award è un riconoscimento attribuito a quelle opere che ben rappresentano i valori legati alla sostenibilità, volendo sensibilizzare il pubblico cinematografico sui temi ambientali e coinvolgere la filiera produttiva, filmakers, produttori e distributori, in pratiche a impatto zero. Negli ultimi due decenni abbiamo assistito ad un’imponente crescita di manifestazioni e festival cinematografici sul tema dell’ecologia che si affiancano a un eco-filone cinematografico sempre più ricco, e alla nascita di un’industria cinematografica protesa alla sostenibilità, al risparmio energetico, sensibile all’uso delle risorse rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2 testimoniando come i temi della tutela ambientale stiano diventando una “urgenza” anche per il mondo della settima arte.

di Marzia Fiordaliso