Assobenefit Mauro del Barba

Assobenefit a Bruxelles per costruire un’economia inclusiva, equa e verde

Assobenefit a Bruxelles con una coalizione di imprese europee per costruire insieme un modello economico sempre più inclusivo, equo e sostenibile. L’occasione il lancio del Manifesto “Delivering the Green Deal and Beyond: Building an inclusive, fair and green economy for Europe” con 22 proposte concrete che possano sviluppare un quadro normativo più favorevole per le imprese green e accelerare la transizione.

Come parte della coalizione sosteniamo con orgoglio il Manifesto per due ragioni. Innanzitutto i governi europei e l’UE devono accelerare l’adozione di politiche utili alle imprese per affrontare la crisi sfide della transizione; in secondo luogo, crediamo fermamente che le imprese, in particolare le Società Benefit, devono fare la differenza agendo come motori del cambiamento, accettandone pienamente la responsabilità – ha dichiarato il Presidente Mauro Del Barba – L’Italia è il primo Stato sovrano ad aver adottato una normativa specifica per le Società Benefit: sono quasi 4.000 gli imprenditori che fino ad oggi hanno risposto all’appello. Adesso è il momento per decisioni radicali ed efficaci.

Assobenefit per la coalizione “Business for a Better Tomorrow”

“Business for a Better Tomorrow” vuole fungere da megafono per gli imprenditori che da tempo sono impegnati nella transizione ambientale e sociale durante la campagna elettorale per le elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024, il fine è sensibilizzare i candidati, contribuire al dibattito pubblico e dare vita ad un’economia all’altezza delle sfide del nostro tempo.

In un momento in cui i progressi compiuti nell’ambito del Green Deal sono messi in discussione da vari attori economici e politici, la coalizione chiede che i responsabili politici dell’UE diano attuazione rigorosa alla legislazione adottata e mantengano l’impeto anche nei prossimi anni.

Sono parte della coalizione Business for a Better Tomorrow: Assobenefit-Associazione Nazionale per le Società benefit – B.A.U.M e.V – Network of sustainable business (Germania), B Lab Europe (UE), Be-Impact (observer) (Belgio), Communauté des Entreprises à Mission (Francia), Ecopreneur.eu (Europe), Entreprendre Vert (Francia), Eslider (Portogallo), Euclid Network (Europe), Kaya – Belgian Coalition of Ecopreneurs (Belgio), Lithuanian Social Business Association (Lituania), Mouvement Impact France (Francia), SANNAS (Spagna), Social Enterprise NL (Paesi Bassi), Social Entrepreneurship Association of Latvia (Lettonia).