Assobenefit

Assobenefit, il 27 maggio a Roma la Quinta Giornata Nazionale delle Società Benefit

Lunedì 27 maggio 2024 l’Acquario Romano ospiterà la Quinta Giornata Nazionale delle Società Benefit, curata da Assobenefit, l’associazione che dal 2018 sostiene e promuove i valori identitari delle Benefit, in Italia e nel mondo. Dalle 9:30 alle 17, in presenza e in streaming, focus sul “duplice scopo” delle Società Benefit capaci di trasformare le imprese all’interno e sviluppare le comunità e i territori, ridefinendo l’intera economia.

Titolo dell’evento #iosonobenefit – La nostra visione, il nostro impegno, il nostro orgoglio per mettere in risalto, attraverso il lavoro di ricerca degli esperti e l’esperienza delle imprese, gli elementi valoriali che rendono le Società Benefit dei veri game-changer nell’arena economica contemporanea.

Mentre tanti chiacchierano e altri fanno affari, migliaia di imprenditori hanno scelto di abbandonare ogni indugio e percorrere con le proprie imprese la via del beneficio comune. Ma è nella natura dell’uomo che dovremmo annoverare l’azienda, che sperimenta giorno dopo giorno la reale volontà e capacità di agire ciò che la ragione e la coscienza indicano – sottolinea Mauro Del Barba, Presidente Assobenefit – Serve una rivoluzione radicale dal basso operata secondo una guida concettuale condivisa: le Società Benefit entrano ora in una fase in cui sono chiamate ad uscire dalla propria “comfort zone”, confrontandosi apertamente con il mercato, per mostrare come la scelta del duplice scopo incida positivamente sui territori in cui operano e sia in grado di cambiare le dinamiche economiche nel senso atteso.

Assobenefit, il programma della giornata

Saranno presentati, durante i lavori del 27 maggio, ai quali si partecipa previa iscrizione, i primi risultati degli studi in corso sulle Società Benefit (ore 11:30). Come si legge nel rapporto della Ricerca nazionale sulle Società Benefit realizzata da un gruppo di lavoro composto da NATIVA, Research Department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit:

Una prima conferma di come le Benefit rappresentino un’espressione tangibile di una evoluzione profonda e possibile nel panorama imprenditoriale, integrando gli obiettivi di profitto con l’impegno a perseguire benefici comuni per la società e l’ambiente.

Si entrerà anche nel vivo della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), sia dalla prospettiva europea (ore 10:30), che sul piano normativo italiano (ore 14:30), dove l’iter per il recepimento della direttiva si concluderà entro il 6 luglio.

Sarà anche un’occasione per discutere di parità di genere (ore 12:30) e sviluppo territoriale (ore 15:30), col modello delle imprese Benefit che avanza su impulso delle regioni, come in Friuli-Venezia Giulia, Puglia e Veneto.