Dal 15 al 25 settembre 2023 la mobilitazione globale promossa dalla Un SDG action campaign, tante le attività della rete ASviS. La campagna ha come fine il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso un insieme di azioni a livello mondiale.
Quest’anno la Global week to #act4SDGs ha il suo focus sul clima, i sistemi alimentari sostenibili, la pace, la parità di genere e l’inclusione. Sono migliaia le iniziative, comprese quelle della rete ASviS, nella mappa interattiva che nel 2022 ha raccolto ben 140 milioni di azioni.
ASviS per la Global week to #act4SDGs, gli impegni
Evento clou il Summit sugli SDGs delle Nazioni unite del 18 e 19 settembre. A New York i capi di governo faranno il punto sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e le sfide della transizione. L’ASviS sarà presente il 19 settembre con uno speciale Live, in collegamento Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, che aggiornerà la platea sui risultati del Summit e sulle priorità dei prossimi anni insieme ad alcuni ospiti della società civile, delle istituzioni e delle Nazioni Unite.
L’apertura del vertice sarà caratterizzata dalle dichiarazioni del presidente dell’Assemblea generale, l’ungherese Csaba Kőrösi, del segretario generale delle Nazioni unite e del presidente del Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite (Ecosoc), il coreano Oh Joon.
Il 22 settembre WeWorld, in collaborazione con l’Alleanza e la campagna nazionale Impresa 2030, organizza, a Roma e in diretta streaming, l’incontro “Diritti umani e ambientali – dialogo sulla due diligence di impresa” per contribuire al dibattito italiano sulla dovuta diligenza delle aziende in corso di negoziazione a livello europeo.
Global map of sdg actions
Sia le singole persone sia le organizzazioni possono registrare il loro evento o seguire gli appuntamenti e le azioni di tutto il pianeta sul sito dedicato alla Global week. Le azioni possono essere filtrate per Paese e SDG, il che fornisce un’istantanea delle attività locali e globali, permettendo di mostrare con facilità l’azione collettiva che può portare a grandi cambiamenti.