Novità per chi usa i mezzi pubblici di ATM Milano, da oggi non esisteranno più i biglietti ma solo la tessera RicaricaMi. Le tariffe non cambiano e i vecchi ticket di cui si è già in possesso si possono usare fino al 30 novembre.
Lo scopo è minimizzare il numero di biglietti non utilizzati e di ridurre l’uso di carta, promuovendo un approccio concreto alla sostenibilità ambientale che incoraggi la ricarica del biglietto anziché la sua eliminazione dopo ogni singolo viaggio
Come funziona RicaricaMi
RicaricaMi si acquista e si ricarica alle casse automatiche o nelle rivendite ma non negli ATM Point (nelle stazioni M4 le casse automatiche accettano solo pagamenti elettronici non in contanti). Non si inserisce nelle fessure come si faceva con i vecchi biglietti ma si avvicina ai nuovi lettori universali presenti nelle stazioni metro e a bordo di tram, bus e filobus. I controllori utilizzano i palmari per le verifiche di convalida. Si possono ricaricare:
- fino a 30 biglietti ordinari, con la stessa tariffa;
- fino a 5 carnet con tariffa Mi1-Mi3;
- al massimo un biglietto giornaliero o un tri-giornaliero.
Si possono ricaricare tanti biglietti per viaggiare in tutte le zone dalla Mi1 alla Mi9. Non si possono, invece, caricare tariffe diverse contemporaneamente. Per caricare una tariffa diversa bisogna prima esaurire i biglietti già caricati.
Come sapere quanti biglietti ATM Milano restano
Ai tornelli della metropolitana mentre convalidate il lettore mostra quanti biglietti si hanno ancora a disposizione mentre a bordo di un mezzo di superficie si tocca il il tasto Informazioni sul convalidatore e si avvicina il biglietto. Alle casse automatiche della metropolitana si avvicina il biglietto al lettore e nelle rivendite è il negoziante che può dire quanti ticket restano.
Il biglietto ricaricabile può essere usato da persone diverse perché non è nominativo ma non può essere passato alle altre persone che viaggiano insieme.