Ci saranno anche due nuove Fiat tra le auto elettriche in arrivo nel 2023. L’annuncio arriva dal Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA e a capo dello storico marchio automobilistico italiano. Le novità verranno svelate nel dettaglio nel corso dei prossimi mesi.
Quello che sappiamo per il momento è che saranno due le auto elettriche a marchio Fiat previste per quest’anno. Come ha sottolineato il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares:
Il brand Fiat sta facendo un ottimo lavoro: è leader di mercato in Turchia, Brasile e Italia e la 500 elettrica è la terza BEV in Europa per vendite e la prima in Italia e avrebbe potuto fare meglio se avessimo avuto forniture maggiori. Quindi siamo stati limitati, ma il potenziale di questo prodotto è molto più alto del numero 3 e nel secondo semestre arriveranno i due modelli 100% elettrici.
La prima vettura sarà un B-Suv elettrico, che condividerà la base con il recente Jeep Avenger. Secondo quanto rivelato da Stellantis la produzione avverrà all’interno dello stabilimento di Tychy, in Polonia. Ancora avvolta nel mistero la seconda auto elettrica targata Fiat in uscita nel 2023
Auto elettriche Fiat, una novità avvolta nel mistero
Non è ancora chiaro quali siano i piani Fiat per la seconda vettura elettrica in uscita quest’anno. Di certo sembra esserci soltanto la motorizzazione, che come nel caso del B-Suv sopracitato sarà 100% elettrica. Tra le ipotesi più accreditate figura la produzione in serie del prototipo noto come Fiat Centoventi.
Non escluse però alcune altre ipotesi, più o meno affascinanti per gli appassionati dello storico marchio italiano. Sembra esserci spazio ad esempio per una versione cabriolet del già citato B-Suv elettrico, ma non è esclusa la possibilità che la seconda vettura in uscita quest’anno sia una sorta di erede dell’iconica Panda o della Punto.
Alcuni rumors riferiscono invece con insistenza la possibilità che la seconda auto sia in realtà una vettura compatta che prende spunto dalla Citroen Ami e che potrebbe vedere la luce con un nome molto particolare: Fiat Topolino.