Auto elettriche ibride Nissan X-Trail

Auto elettriche, Nissan annuncia 19 nuovi modelli entro il 2030

Nissan ha annunciato l’intenzione di continuare a puntare forte sulle auto elettriche. Tra 100% zero emissioni e vetture ibride, la casa giapponese ha messo in cantiere l’arrivo sul mercato di 27 nuovi modelli entro il 2030. Si tratta del nuovo progetto all’interno di quello che è il piano Nissan Ambition 2030.

A prescindere da quello che sarà l’esito dell’iter europeo per il blocco alle auto a benzina e diesel entro il 2035, la casa giapponese prosegue con decisione sull’elettrificazione della linea. Tanto da avere ritoccato al rialzo il numero di nuovi modelli elettrici e ibridi in arrivo entro il 2030. Le indicazioni originali prevedevano 23 modelli totali, di cui 15 100% zero emissioni, mentre ora Nissan ha annunciato l’arrivo di 27 modelli di cui 19 esclusivamente elettrici.

Auto elettriche e ibride, Nissan alza il tiro in Europa

Stando a quanto annunciato da Nissan, la casa automobilistica giapponese ha intenzione di incrementare la quota di veicoli elettrici e ibridi in vendita nelle varie zone geografiche. Progressi evidenziati in particolare in Europa e in Giappone:

  • Europa: 98% (prima era il 75%);
  • Giappone: 58% (prima era il 55%);
  • Cina: 35% (prima era il 40%);
  • USA: 40%.

Merito anche del sistema ibrido e-Power, che permetterà di raggiungere le percentuali citate già a partire dal 2026. Coinvolto nel processo di elettrificazione anche il marchio Infiniti. Interessante sarà inoltre il processo di rimodulazione dell’offerta basato sui vari mercati.

In Europa Nissan punterà al settore delle auto elettriche consolidando i rapporti con i partner storici presenti sul territorio, come Renault. Differente sarà invece il discorso per quanto riguarda il sempre più ostico mercato cinese, dove la casa giapponese ha intenzione di puntare con un nuovo modello esclusivo. A partire dal 2024 Nissan focalizzerà i suoi sforzi in Cina con un modello dedicato esclusivamente a tale mercato.

Assistenza e servizi, Connected Car Service

La spinta Nissan verso le auto elettriche e ibride si concretizzerà anche attraverso un sistema dedicato di assistenza e nuovi più specifici servizi. Entra in gioco così il “Connected Car Service“, grazie al quale incrementerà l’offerta di contenuti “on demand“.

Foto: Nissan