Autobus a Napoli: sospese alcune linee aggiuntive servite da un servizio esterno

Autobus a Napoli: sospese alcune linee aggiuntive servite da un servizio esterno

Ancora disagi a Napoli per quanto riguarda i trasporti pubblici: da venerdì 1 aprile 2022 saranno sospese alcune linee aggiuntive che vengono servite da un servizio esterno, quello della Bus Granturismo. Si tratta di un operatore privato che lavora per conto di Anm. Ecco le linee sospese di autobus a Napoli:

  • S2
  • 606
  • 650
  • 665A
  • 680
  • 682
  • 684

ANM di consultare sulla propria pagina dedicata, orari e percorsi dei bus in servizio.

Cosa succede alla metro in questi giorni

Ricordiamo anche che giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile la metro di Napoli sarà ferma per le prove dei treni nuovi. Per questo motivo la Linea 1 sarà interdetta al pubblico dalle ore 09;30 alle ore 16:30, poi ci sarà anche un altro set di prove in altri due/tre giorni da concordare con i funzionari del Ministero e dell’Agenzia. Si legge nella nota ufficiale:

Dopo le prove dinamiche il treno dovrà effettuare 5000 km senza passeggeri, che si faranno senza interrompere la Linea. Poi potrà entrare in servizio. Il Comune ha ordinato in totale 20 treni e ne ordinerà altri 4. In deposito ve ne sono 8, mentre in Spagna, pronti per essere spediti in Italia altri 10; questo garantirà che si potrà gradualmente passare ad una frequenza molto ridotta.

Ecco nel dettaglio:

  • Ultime corse: da Piscinola: ore 09.16, da Garibaldi: ore 09.14
  • Prime corse alla ripresa del servizio: da Piscinola: ore 16.30, da Garibaldi: ore 16.28

Fa sapere Nino Simeone, Presidente della Commissione Mobilità, infrastrutture e trasporti del Consiglio comunale di Napoli:

Follia allo stato puro! Già il servizio pubblico napoletano è quello che è… ma adesso si decide pure di interrompere il servizio della metropolitana per due giorni? Ma per quale motivo? Si legge nel comunicato di Anm che si tratta di prove tecniche che vi assicuro, in tutto mondo (Giappone compreso) si effettuano soltanto di notte? L’assessore Cosenza deve intervenire subito con Roma e con questa nuova Agenzia del Ministero, altrimenti scriverò direttamente io al Ministro dei Trasporti che deve sapere di questa inutile “interruzione di pubblico servizio” e che ricordo ai più distratti essere anche reato! Sono sinceramente senza parole