Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Toscana avrà a disposizione nuovi autobus a idrogeno. Saranno infatti disponibili 64 milioni di euro per l’acquisto degli autobus green, che alimentati ad idrogeno non inquinano l’ambiente. L’idrogeno verde è infatti prodotto da fonti di elettricità rinnovabili e certificate.
Perfetti dunque per la città, gli autobus ecologici saranno disponibili per gli spostamenti dei cittadini delle città di Firenze, Lucca e Prato. Entro giungo 2026 saranno acquistati i nuovi mezzi ecologici con le risorse assegnate ai Comuni capoluogo di Città metropolitana e a quelli con più elevato tasso di inquinamento da Pm10 e biossido di azoto.
I numeri degli autobus a idrogeno in Toscana
Ma quanti saranno gli autobus a idrogeno che serviranno i cittadini della Toscana? Con i finanziamenti a disposizione saranno acquistati 89 autobus totali di cui:
- 68 a Firenze (48,5 milioni di euro),
- 10 a Lucca (7,5 milioni di euro),
- 11 a Prato (oltre 8 milioni).
Inoltre sono da poco stati firmati due decreti dal Ministro per le Infrastrutture e le mobilità sostenibili per attuare le misure a sostegno del trasporto pubblico e la mobilità previste dal PNRR. Il decreto per lo sviluppo della filiera green degli autobus, prevede 300 milioni di utilizzare tra il 2021 e il 2026 a sostegno di circa 45 progetti di trasformazione industriale per la produzione di autobus non inquinanti.