Autobus a Roma

Rientro a scuola: autobus Atac a Roma, corse speciali per gli studenti

Nonostante il calendario della regione Lazio preveda l’inizio delle scuole giovedì 15 settembre, alcuni istituti hanno scelto di far suonare le campanelle con tre giorni di anticipo, quindi lunedì 12 settembre. Per questo motivo Atac ha deciso di riattivare dei collegamenti autobus a Roma per facilitare gli studenti che riprendono le attività scolastiche già all’inizio della prossima settimana.

Rispetto all’anno 2021/2022 gli orari sono diversi grazie alla possibilità di usare la capienza delle vetture al cento per cento, mentre lo scorso anno era ancora ridotto a causa della pandemia. Così dal lunedì al venerdì l’azienda metterà a disposizione 164 collegamenti, mentre il sabato ce ne saranno “solo” 34, visto che le strutture aperte anche in questa giornata sono in un numero inferiore.

Autobus a Roma: i dettagli sulle nuove corse Atac

L’elenco completo degli autobus a Roma per gli studenti che tornano in classe è a disposizione sul sito dell’Atac. Completano l’offerta anche alcune corse gestite dalla Roma Tpl: 027, 028, 031, 051, 057, 078, 088, 340, 343, 404, 444, 663, 808, 889.

Ricordiamo che genitori e studenti maggiorenni possono richiedere il bonus trasporti per avere uno sconto sul totale dell’abbonamento mensile o annuale ai trasporti pubblici, compreso l’abbonamento Lazio Studenti valido dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2023. La richiesta va fatta sul sito Bonustrasporti.lavoro.gov.it attraverso lo SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE): per i minorenni lo sconto può essere chiesto dai genitori.

Possono fare domanda tutte le persone fisiche che nel 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il valore del voucher è pari al 100 per cento della spesa da sostenere e non può superare la somma di 60 euro.

La riduzione si applica nel momento dell’acquisto della card online che si può effettuare solo nel mese solare di emissione del QR code di sconto. Gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio devono avere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A), fatta eccezione degli abbonamenti Lazio agevolati dalla Regione Lazio che possono non comprendere la zona tariffaria A.