Autolinee Toscane

Autolinee Toscane premiata al Transport Ticketing Awards 2025 di Londra

Ai Transport Ticketing Awards 2025 di Londra, il sistema di bigliettazione di AT – Autolinee Toscane ha ricevuto il Premio highly commended come Miglior Sistema Smart per la sua efficienza e innovazione (categoria tra 200 mila e 1 milione di viaggio giornalieri).

Tra le funzionalità del progetto, sviluppato insieme al partner tecnologico Kuba, si sottolinea la dematerializzazione delle tessere abbonamento grazie all’uso del codice fiscale come codice identificativo. Una novità che ha permesso di risparmiare oltre 2 milioni di tessere di plastica dal 1° novembre 2021 mentre i canali di vendita digitali Web e App consentono agli utenti di registrarsi ed acquistare 24 ore su 24.

Bigliettazione semplificata grazie a una vasta rete di rivendite

La partnership con una rete di oltre 3.000 rivendite fisiche ha permesso di unificare per i clienti i diversi sistemi che esistevano in Toscana. Il tutto compatibile con la complessa politica tariffaria della rete di autobus regionale composta da linee a tariffa fissa e linee a tariffa origine-destinazione con oltre 2.000 diverse tariffe.

L’obiettivo che ha ispirato la progettualità legata alla bigliettazione era quello di semplificare l’accesso al trasporto pubblico sull’intera rete degli autobus della Toscana – commenta Andrea Buonomini, Direttore Commerciale e Tecnologia Utente di Autolinee Toscane – soprattutto per incentivare l’uso del servizio pubblico di trasporto, rendendo i viaggi più affidabili, rapidi e accessibili, nonché ridurre i rifiuti creati da tessere di plastica e biglietti cartacei. Siamo andati nella direzione di un sistema di biglietteria unificato con un’esperienza cliente semplice su tutta la nostra vasta rete, consentendo ai viaggiatori di utilizzare gli strumenti già in possesso, come appunto la tessera sanitaria, o le carte bancarie contactless che consentono di salire a bordo, fare tap e viaggiare.

Autolinee Toscane: no alla plastica

E meno plastica anche grazie alla possibilità di pagare a bordo dei mezzi con carte bancarie contactless, smartphone o smartwatch; non è più necessario acquistare il biglietto prima del viaggio ma basta salire e usare il sistema “Tip Tap”, il più esteso in Europa, presente in tutti 273 comuni della Toscana, e realizzato grazie alla presenza di oltre 6 mila validatori installati sui mezzi AT.