Aziende e foreste torrente Fersinone

A Perugia l’evento del Fondo Forestale Italiano per la tutela della biodiversità

Venerdì 9 ottobre la Sala della Fondazione Sant’Anna di Perugia ospiterà l’evento “Aziende e foreste: un connubio di valore”, promosso dal Fondo Forestale Italiano (FFI). L’incontro nasce come dialogo pubblico tra arte, accademia e impresa per riflettere sull’impatto della Fondazione, unendo al confronto la Cerimonia di Ringraziamento per sostenitori e cittadini che hanno reso possibile il recupero e la salvaguardia del Bosco delle Sette Valli.

In questa importante giornata a Perugia – spiega il fondatore e presidente Emanuele Lombardi – il Fondo Forestale Italiano incontrerà le aziende offrendo loro la possibilità di essere partecipi di un innovativo percorso di salvaguardia ambientale che è reale, misurabile e duraturo nel tempo. La natura ha bisogno di investimenti che, anche se non danno ritorni economici diretti, migliorano la vita di tutti noi. Con il Bosco delle Sette Valli abbiamo dimostrato che aziende e cittadini, insieme, possono garantire una tutela permanente del nostro patrimonio forestale. È un modello che vogliamo replicare in altri territori italiani.

“Aziende e foreste: un connubio di valore”: il programma

Tre prospettive si confronteranno sul palco: l’arte offrirà un punto di vista sensoriale sull’operato del FFI; la scienza analizzerà opportunità, limiti e rischi della libera evoluzione dei boschi come beni comuni; l’impresa discuterà le dinamiche di collaborazione con il non profit, valutando garanzie, reciprocità e strategie per coinvolgere nuove aziende nella tutela della biodiversità.

La mattinata di venerdì 9 ottobre a Perugia, presso la Sala della Fondazione Sant’Anna (Via Roma, 15), moderata dai giornalisti Michele Bellucci (Il Messaggero) e Fabio Nucci (Max Radio), si apre alle 10:00 con i saluti istituzionali di Francesco Grohmann, Responsabile del Servizio Foreste, economia e territorio montano della Regione Umbria e David Grohmann, Assessore Ambiente e Rigenerazione Urbana del Comune di Perugia.

Segue la presentazione del FFI da parte di Emanuele Lombardi, quindi la consegna del Premio “Mecenati dei Boschi · FFI”, edizione 2026, alle tre aziende e ai tre cittadini che hanno maggiormente sostenuto la Fondazione, e un dialogo con l’artista Nico Vascellari sul rapporto tra arte e natura.

Le tavole rotonde

Si aprono quindi due tavole rotonde: la prima dal titolo “Punto di vista accademico”, con il prof. Alessandro Chiarucci (Università di Bologna) e la prof.ssa Alessandra Valastro (Università di Perugia) e la seconda “Oltre la filantropia: imprese, ambiente e partnership ad alto impatto”, con Charlotte Fabre (Worldline Corporate Foundation), Federico Cavallo (Altroconsumo), Vittoria Senzalari (Gruppo Sanpellegrino), Luciano Concezzi (SIA Ambiente), Veronica Manna (Non Profit Factory) e Ottavio Anastasi (Agenzia Forestale Regionale).

Durante l’evento “Aziende e foreste: un connubio di valore” verrà presentato preAIB, il modello di prevenzione degli incendi boschivi ideato dal FFI e basato sul controllo capillare del territorio da parte di associazioni locali, per prevenire le cause antropiche degli incendi – il 99% del totale in Italia, secondo ISPRA. La Fondazione è già alla ricerca di nuovi territori e partner per sperimentarlo.
La mattinata si chiude con la relazione del Presidente sul percorso umbro come modello nazionale replicabile e con una call to action ad aziende, associazioni ed enti locali per nuove partnership e progetti di acquisto di boschi.

All’iniziativa prenderanno parte aziende e partner come Altroconsumo, Codalunga, Leonteq, Levissima, Non Profit Factory, SIA Ambiente e Worldline, protagonisti delle campagne di raccolta fondi per il progetto.

Focus: il Bosco delle Sette Valli

Situato nel Comune di Marsciano (Pg), lungo le gole del torrente Fersinone presso Migliano (nell’immagine di copertina), il Bosco delle Sette Valli si estende per 93 ettari. La sua acquisizione rappresenta un traguardo significativo: è una delle più ampie operazioni di conservazione forestale nate “dal basso” in Italia, sostenuta esclusivamente da donazioni private e senza alcun contributo pubblico.

L’iniziativa segue il modello internazionale del Land Trust: la Fondazione acquista direttamente i terreni tramite crowdfunding per sottrarli per sempre a speculazioni e tagli commerciali. La proprietà passa al FFI, che ne garantisce la custodia a tempo indeterminato e la libera evoluzione naturale, mantenendo al contempo l’accesso libero per la collettività.

Le visite al bosco

Venerdì 9 ottobre nel pomeriggio è prevista una visita panoramica al Bosco delle Sette Valli, in loc. Migliano a Marsciano, con partenza alle 16 (durata di circa 1 ora). Qui per i dettagli.
Sabato 10 ottobre verrà effettuata un’escursione al Bosco delle Sette Valli, con partenza alle 9:30 da loc. Migliano a Marsciano (durata di circa 2 ore e 30 minuti); consigliato abbigliamento da trekking. Per la prenotazione obbligatoria qui.