Babaco Market è un delivery di frutta e verdura anti spreco che consegna prodotti con piccoli difetti estetici o non conformi agli standard della GDO. Un servizio che si rivolge alla community in continua crescita di consumatori consapevoli, attenti alla sostenibilità e attivamente impegnati contro gli sprechi.
I prodotti delle box di frutta e verdura di stagione di Babaco Market provengono da agricoltori attenti alla qualità e agli standard di coltivazione, piccoli produttori e presidi slow food in tutta Italia. Le box vengono consegnate direttamente a casa garantendo un risparmio fino al 30% rispetto al negozio. Le regioni in cui il servizio è attivo sono Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto.
In più, sempre in linea con la filosofia anti-spreco, i prodotti selezionati per le babaco box rimasti invenduti sono devoluti a realtà sociali che danno lavoro ai disabili o aiutano persone in difficoltà economica.
Babaco Market, come funziona
Dal sito di Babaco Market, che in 3 anni di attività ha salvato più di 1600 tonnellate di cibo, l’utente può abbonarsi ad una box di frutta e verdura di stagione di diverse misure (la Jungle Box o la Bonsai Box), ricevendola direttamente a casa ogni 1 o 2 settimane, in base alle preferenze ed escludendo i prodotti che non si desidera mangiare. L’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento. Le selezioni settimanali avvengono in base alle disponibilità cercando sempre di garantire la massima varietà di prodotti da una settimana all’altra e rispettando le stagionalità degli alimenti.
Oltre ai prodotti di stagione di altissima qualità ma leggermente imperfetti, ogni box può includere anche oltre 400 referenze scelte tra le eccellenze della produzione italiana provenienti da piccoli agricoltori che coltivano secondo metodi tradizionali e che salvaguardano la tradizione gastronomica locale italiana, unica nel mondo.
Parte della flotta utilizzata per le consegne è basata su mezzi elettrici, tra i progetti il raggiungimento dell’elettrico 100%.