Bacche di Goji

Bacche di Goji: pianta, proprietà e controindicazioni

Le bacche di Goji nascono da una pianta omonima e sono molto apprezzate per le proprietà e i benefici curativi offerti. Inoltre le bacche di Goji presentano valori nutrizionali molto interessanti e non manca chi sostiene che questi frutti aiutino a dimagrire, seppure accompagnati da alcune limitate controindicazioni.

Molte sono le ricette vegane e vegetariane in cui possono essere inserite. Oltre che come alimento, da utilizzare per la preparazione ad esempio di porridge, insalate e dolci, questi piccoli frutti rossi sono sempre più impiegati come integratori.

Bacche di goji, pianta

La pianta da cui nascono le bacche di Goji appartiene alla famiglia delle Solanaceae, la stessa a cui appartengono pomodori e patate. Le sue origini sono da collocare in Asia, nella zona compresa tra l’Himalaya, il Nepal e la Mongolia.

Se ne apprezza soprattutto la varietà Xing Dai, che ha come particolarità assoluta l’essere coltivata senza il ricorso a macchinari. Inoltre si coltiva soltanto su terreni incontaminati. Ciò contribuisce a preservarne proprietà e benefici, preziosi per il suo duplice ruolo di rimedio naturale e superfood.

Coltivazione

Bacche di Goji essiccazione

Chi volesse provare la coltivazione delle bacche di Goji sarà felice di sapere che è possibile riuscire positivamente nell’impresa anche in Italia. Tuttavia sarà necessario prestare molta attenzione, come accade nella maggior parte dei casi, alle necessità specifiche della pianta di Goji.

In particolare viene raccomandato l’utilizzo di un terreno a medio impasto e che contribuisca a evitare ristagni. Dovrà essere anche tendenzialmente acido se vorrete ottenere il massimo a livello produttivo. Tuttavia sarà possibile ottenere dei risulti soddisfacenti anche con terreni leggermente, ma non troppo, basici.

Per quanto riguarda la messa a dimora occorre sapere che la pianta di Goji predilige le zone soleggiate e che deve essere piantata all’inizio della primavera (tra metà marzo e metà aprile). Collocarla in buche della profondità di circa 15-20 centimetri.

Valori nutrizionali

Eccoci arrivati ai valori nutrizionali delle bacche di Goji. Partiamo con quelle che sono le informazioni disponibili riguardanti le calorie, che ammontano a 321 kcal ogni 100 grammi di parte edibile per le bacche di Goji essiccate. Per i frutti freschi l’apporto calorico oscilla tra le 90 e le 100 calorie.

Tra i valori nutrizionali che rendono questi frutti rossi molto apprezzati troviamo la presenza di diverse vitamine: A, B (B1, B2 e B3), C ed E. Ottima anche la fornitura di sali minerali (calcio, cromo, ferro, fosforo, manganese, potassio, rame, selenio, zinco) e fibre alimentari. Presenti anche ben 18 aminoacidi, divisi tra essenziali e non essenziali, oltre a flavonoidi, carotenoidi, acidi grassi, betaina e steroli vegetali.

Quante bacche di Goji al giorno?

Un adulto medio può mangiare fino a 30 grammi di bacche di Goji al giorno, equivalenti a circa tre cucchiai. Quantità minori per i bambini, che dovranno fermarsi a 10 grammi giornalieri. Altro caso specifico è quello relativo a chi sta cercando di dimagrire, che dovrebbe fermarsi a 15 grammi anziché 30.

Dove conservarle?

Per sapere dove conservare questi frutti rossi è necessario innanzitutto distinguere tra bacche di Goji essiccate e fresche. Le prime potranno trovare posto anche in dispensa, purché fresca e asciutta, mentre le seconde andranno collocate in frigo.

Bacche di Goji, proprietà

Bacche di Goji porridge

Alle bacche di Goji vengono riconosciute proprietà efficaci per diverse parti e funzioni dell’organismo. A cominciare da quelle antiossidanti, per poi passare a quelle digestive, detox e antitumorali. Frutti rossi associati anche ad azioni ipotensive e ipocolesterolizzanti.

Bacche di Goji, benefici

Le proprietà antiossidanti delle bacche di Goji si rivelano molto utili per ottenere benefici. Tra questi spiccano il rallentamento dell’invecchiamento e dello stress ossidativo delle cellule, frutto in particolare della presenza di vitamine e flavonoidi.

Le citate proprietà ipotensive e ipocolesterolizzanti aiutano a tenere sotto controllo eventuali casi di colesterolo alto, in particolare quello cattivo LDL, e di ipertensione (pressione alta). Luteina e carotenoidi si rivelano alleati preziosi degli occhi. Ottima è anche l’associazione con proprietà antitumorali e beneficio del fegato. Le fibre favoriscono una migliore attività dell’apparato gastrointestinale, mentre altri nutrienti stimolano la produzione di sperma e contrastano l’infertilità maschile.

Le bacche di Goji fanno dimagrire?

Tirando un po’ le somme di quanto riportato finora arriviamo a una delle domande più gettonate in merito alle bacche di Goji: fanno dimagrire? Sì, ma attenzione ad alcuni fattori. Non ultimo l’apporto calorico, che può rivelarsi importante se consumate in quantità eccessiva. I meriti vanno soprattutto alla presenza di cromo e zinco, minerali che stimolano il metabolismo dei macronutrienti.

La presenza di fibre e il basso indice glicemico contribuiscono rispettivamente a prolungare il senso di sazietà e a resistere al desiderio di zuccheri extra. Entrambe caratteristiche molto utili per evitare di cedere a spuntini poco salutari o troppo calorici.

Bacche di Goji: controindicazioni ed effetti collaterali

Eccoci infine alle possibili controindicazioni legate al consumo di bacche di Goji. Da evitare assolutamente per le donne in gravidanza o durante l’allattamento. Dovranno prestare particolare attenzione anche coloro che assumono farmaci anticoagulanti, per il controllo della glicemia o dell’ipertensione.

Tra gli effetti collaterali figurano invece possibili casi di ipoglicemia e ipotensione, che possono portare a svenimenti improvvisi.