Banane

Banana: valori nutrizionali e proprietà

La banana possiede interessanti valori nutrizionali ed è considerata un frutto salutare soprattutto dagli sportivi. Questo perché si rivela un importante fonte di nutrienti e un alimento facile da digerire. Apprezzamenti derivanti anche dalle proprietà e dal possibile utilizzo all’interno di una dieta sana.

Per molti la banana rappresenta non soltanto una scelta della salute, ma anche una soluzione facile per mangiare della frutta fuori casa. Merito della praticità derivata dalla buccia, che ne permette un trasporto agevole e un consumo relativamente semplice (vista la facilità di rimozione della stessa).

Vengono prodotte dall’albero noto come banano, appartenente alla famiglia delle Musaceae. L’origine della pianta viene collocata nel sud-est asiatico, nelle regioni a clima tropicale, più precisamente tra Malesia, Indonesia e Filippine.

I frutti nascono a grappoli, anche detti “caschi“. Da ciascun casco vengono ricavate dalle 8 alle 12 “mani” di media; ogni mano contiene circa 12-15 banane. L’ulteriore divisione delle mani in porzioni da 4-6 banane rappresenta il classico formato in vendita sui banchi dei supermercati o dei negozi ortofrutticoli.

Entriamo quindi subito nel vivo del tema passando alle informazioni relative alle caratteristiche delle banane, a cominciare dalla tipica forma allungata e ricurva. Esternamente è presente una buccia, di cui parleremo a breve in maniera più approfondita, mentre all’interno è presente una polpa biancastra morbida e carnosa.

Ogni banana intera ha un peso tra i 120 e i 200 grammi, mentre la polpa rappresenta circa l’80% del totale (in media dagli 80 ai 160 grammi). Tale variazione è dovuta principalmente all’esistenza di diverse varietà o “cultivar”, che tendono a produrre frutti dalle caratteristiche fisiche leggermente differenti.

Eccoci infine alla buccia, che si mostra di colore verde quando i frutti sono ancora acerbi. La colorazione diventa un bel giallo vivo quando le banane sono mature. Con il proseguire della maturazione tende a comparire un numero sempre maggiore di macchie scure, fino a coprire buona parte della buccia stessa.

Esiste un discreto numero di varietà di banane a livello mondiale, sebbene quelle più comunemente commercializzate in Italia tendano a essere sei: la “Cavendish” (dalla buccia più sottile), la “Gros Michel” (dai frutti particolarmente grandi), la “Roja” (dalla buccia rossastra), la “Poyo“, la “Lacatan” e la “Lady’s Finger“.

Macchie scure sulla buccia, le banane tigrate

Quando iniziano a comparire le macchie scure sulla buccia, le banane si possono ancora mangiare? Un dubbio che riguardato molti estimatori di questi frutti.

Di recente alcuni studi scientifici hanno analizzato i mutamenti a cui vanno incontro questi alimenti nel corso della loro maturazione, indagando nello specifico la “misteriosa” pigmentazione assunta dalle banane molto mature.

Innanzitutto è stato indagato il perché queste macchie scure comparissero, in base a quale meccanismo le banane divenissero maculate o “tigrate”. A quanto pare si tratterebbe dell’evidenza che il frutto sta attraversando una fase di necrosi tumorale, producendo sostanze anti-cancerogene. In linea di massima questo livello di maturazione detto “banana tigrata” rappresenterebbe un valore aggiunto in quanto contribuirebbe a fornire all’organismo umano delle sostanze utili nella lotta ai tumori.

Banane gialle rosse verdi

Banana valori nutrizionali

Guardando ai valori nutrizionali della banana, questi frutti sono costituiti per il 76,80% da acqua, mentre più contenuta è chiaramente la quota destinata ai macronutrienti principali. I carboidrati nelle banane ammontano a 15,4 grammi, di cui 12,8 sono costituiti da zuccheri. Quota ridotta per le proteine, che partecipano alla composizione di questo frutto per appena 1,2 grammi, e per i grassi (lipidi, 0,3 grammi/100 gr di parte edibile).

Nel valore nutrizionale delle banane non è presente il colesterolo, mentre sono presenti fibre alimentari per 1,8 grammi ogni 100 di alimento. Per quanto riguarda i sali minerali, questi frutti sono considerati ottime fonti di potassio (350 mg), fosforo (28 mg) e magnesio (27). Più contenuta la presenza di calcio (7 mg), sodio (1) e ferro (0,8). Sul fronte delle vitamine troviamo la A con 45 microgrammi, B1 e B2 (0,06 mg), B3 (0,7 mg), B6 (0,4 mg) e vitamina C (16 mg).

Quante calorie ha una banana

Uno degli aspetti più al centro dell’attenzione in merito ai valori nutrizionali è l’ammontare delle calorie di una banana. A ogni 100 grammi di banane corrispondono circa 89 kcal secondo l’USDA, mentre altre fonti indicano un apporto calorico di poco inferiore.

Kcal banana e valori nutrizionali, fa ingrassare?

Partendo dai numeri appena citati passiamo a rispondere una delle domande più spinose quando si parla di alimentazione sana ed equilibrata. Il quesito è: la banana fa ingrassare? La risposta è no, ovviamente operando alcuni distinguo. Occorre evitare di esagerare con il consumo, una al giorno sarà sufficiente per sfruttarne le proprietà benefiche senza esagerare sul fronte delle calorie della banana. In quest’ottica è inoltre raccomandato mangiarla preferibilmente senza zuccheri aggiunti.

Proprietà delle banane

L’essere ricche di potassio rappresenta una delle chiavi per il successo alimentare della banana in termini di valori nutrizionali. Da qui derivano diverse proprietà legate al benessere del cuore, dell’apparato cardiovascolare in generale e dei reni. Questo minerale contribuisce a prevenire il rischio di infarto e ictus, oltre a rivelarsi efficace nel controllo dell’ipertensione. Dal punto di vista renale, l’apporto di potassio rende le banane un rimedio naturale per ridurre il rischio tumorale.

Le vitamine del gruppo B contribuiscono all’eliminazione delle tossine dall’organismo, oltre a garantire il buono stato di salute di capelli, pelle e unghie. Dalla presenza di B6 derivano benefici per gli ormoni legati alla sfera sessuale, oltre a ulteriori vantaggi legati alla presenza di magnesio e triptofano. Sfruttando la sinergia con queste altre due sostanze, la Piridossina stimola la produzione di serotonina (anche detta ormone della felicità o del buonumore).

Come detto poco sopra nelle banane sono presenti anche le fibre alimentari, utili per il benessere dell’apparato digerente. Ne normalizzano l’attività, contribuiscono a mantenere l’equilibrio della flora batterica dell’intestino.

In virtù della loro sostanziale azione anti-stress, legata alla produzione di serotonina, e all’azione positiva per il microbiota intestinale, le banane si rivelano utili anche per mantenere alte le difese immunitarie dell’organismo.

Porridge mirtilli e banana valori nutrizionali calorie

Utilizzi delle banane

Rappresentano un ottimo snack per spezzare la mattinata oppure da consumare a merenda. Non di rado le banane vengono scelte dagli sportivi per recuperare alcuni nutrienti persi durante l’allenamento. Un’ulteriore curiosità riguarda le foglie di banano, sempre più utilizzate in cucina per la cottura degli alimenti.

Sono spesso utilizzate all’interno di fresche macedonie estive, ma anche per mix di frutta in generale. Nella forma essiccata non è raro trovarle all’interno di preparati a base di muesli oppure di fiocchi d’avena o mais. Ampio il ricorso anche nei dolci, nelle più tradizionali crostate, nei gelati o anche preparazioni più anglosassoni come i muffin o il porridge. Spesso la banana rappresenta uno degli ingredienti con cui arricchire dei salutari pancake proteici.

Questi frutti possono essere utilizzati anche per ammorbidire la pelle e disinfettare i pori. Basterà schiacciarle fino a ottenere una poltiglia cremosa, da applicare sulla parte interessata e lasciare agire per circa 20 minuti. Se applicato sotto gli occhi, il preparato contribuirà anche a ridurre le occhiaie.

Dove acquistare banane bio e frutta a km zero

Fare la spesa in maniera sostenibile è sempre consigliato, soprattutto nel caso di acquisto bio. Riportiamo di seguito gli elenchi di alcuni punti vendita dove trovare banane e altri tipi di frutta e verdura biologici a Roma e Milano.

Mercati bio Roma

Ecco alcune informazioni sui mercati biologici di Roma, utili per chi vuole acquistare banane o altra frutta e verdura bio nella Capitale.

Associazione produttori bio “Di sana pianta” – Trastevere

Vicolo della Moretta – 00186 Roma
Tel. 074281740 – info@disanapianta.it – www.disanapianta.it
Quando andare: ogni ultima domenica 9-17

Biomercato della Città dell’Altra Economia – Testaccio

Il Biomercato è a cura di AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
Largo Dino Frisullo snc – 00153 Roma
Tel. 0657289957 – www.cittadellaltraeconomia.org
Quando andare: tutte le domeniche dalle 9 al tramonto

Mercato biologico al Pigneto

Via Bufalini cortile Chiesa San Barnaba – 00176 Roma
Quando andare: sabato 8-13

Mercato Agricolo Biologico e dell’Altra Economia – Podere Rosa

Via Diego Fabbri snc – 00137 Roma
Tel. 068271545 – info@casalepodererosa.org – www.casalepodererosa.org
Quando andare: ogni primo e terzo sabato del mese 9-14

Mercato Agricolo Biologico e dell’Altra Economia – Casal de’ Pazzi

Presso Centro di Cultura Ecologica
Via Fermo Corni 3 – 00156 Roma
Tel. 068270876 – info@centrodiculturaecologica.it – www.casalepodererosa.org
Quando andare: ogni terzo sabato del mese 9-14

Mercato Contadino di Bracciano

Largo Italia a Bracciano – 00062 Bracciano (Rm)
Quando andare: venerdì 8-13

Mercatino di Ostia

Piazza Tor San Michele – 00121 Roma
Tel. 3384151844 – dellavalle.c@libero.it – www.mercatinobiologico–ostia.it
Quando andare: ogni secondo, terzo e quarto sabato del mese 8-13

Mercatino presso La Casa del Parco – Riserva Naturale Valle dei Casali – Casaletto

Via del Casaletto 400 – 00151 Roma
Tel. 0645476909 – posta@valledeicasali.it – www.valledeicasali.com
Quando andare: seconda domenica di ogni mese 11-17

Mercati bio Milano

Di seguito sono elencati invece i mercati e gli altri negozi dove poter acquistare frutta e verdura bio a Milano.

Biomercato di Cascina Torchiera

Piazzale Cimitero Maggiore 18 – 20156 Milano
Quando andare: ogni terza domenica del mese 9-13

Giardini Galbiati

Via Rombon 97 – 20134 Milano
Quando andare: domenica mattina 9-13

Il Buono in Tavola

Piazza Sant’Eustorgio – 20122 Milano
Quando andare: martedì 9-13

La Campagna nutre la Città – CIA

Piazza Santa Francesca Romana – 20129 Milano
Quando andare: mercoledì 9-14

Piazza San Nazaro in Brolo – 20122 Milano
Quando andare: giovedì 9-14

Mangiasano – Il Biomercatino

Piazza Gramsci – 20154 Milano
Tel. 02 66104888 – www.vaslombardia.org
Quando andare: prima domenica del mese 9-14

Mercatino Agricolo Biologico – Martesana

Via Jean Jaurès 22 – 20125 Milano
Quando andare: sabato mattina 9-13

Mercatino Agricolo Biologico – Niguarda

Via Moncalieri 5, presso Circolo Culturale La casa di Alex
Quando andare: martedì 15-18:30

Mercatino Agricolo Biologico – Precotto

Via Solone angolo via Rucellai – 20126 Milano
Quando andare: giovedì 15-18:30

Mercato Agricolo dei Legami

Via Ettore Ponti 21 – 20143 Milano
Quando andare: giovedì 15-18:30

Mercato Agricolo dei Navigli

Viale Carlo Troya 18 – 20144 Milano
Quando andare: sabato 7:30-14

Mercato Agricolo di San Siro

Via Giuseppe Gabetti 15 – 20147 Milano
Quando andare: sabato 8-13

Mercato bio del Cox18

Via Conchetta 18 – 20136 Milano
Tel. 02 58105688 – cox18.noblogs.org
Quando andare: ogni prima domenica del mese 8-13

Mercato Biologico – Agribioart

Piazzale Francesco Baracca 1 – 20123 Milano
Tel. 02 99041724 – www.agribioart.it
Quando andare: primo mercoledì e giovedì di ogni mese 8-13

Mercato Contadino

Piazza Santa Maria del Suffragio – 20129 Milano
Quando andare: sabato 8-13

Piazza Berlinguer – 20144 Milano
Quando andare: giovedì 8-13

Via Solari 40 – 20144 Milano
Quando andare: quarta domenica del mese 8-13

Mercato dell’Isola

Pochi banchi bio e di qualità: frutta e verdura, cereali e legumi, pane e dolci, formaggi e prodotti di Libera.
Via Pietro Borsieri 2 – 20159 Milano
Quando andare: sabato mattina 8-13