Pasta Barilla

Barilla smentisce la pasta con gli insetti: “È una fake news”

Nelle ultime ore sta suscitando molto scalpore il video di Barilla in merito alla possibilità di realizzare pasta con gli insetti. In realtà si tratta di una fake news. Andiamo però con ordine per cercare di spiegare come mai si sia alzato tutto questo polverone apparentemente inutile.

Qualche giorno fa sulla pagina ufficiale di Facebook della Fondazione Barilla è apparso un video con protagonista il comico e presentatore Carmine Del Grosso. Nelle immagini in questione l’attore chiede agli utenti un parere sulla possibilità di utilizzare gli insetti come base di preparazione per alcuni piatti.

Pasta con gli insetti? La risposta di Barilla

A questo punto è necessario specificare che Fondazione Barilla e azienda Barilla sono due entità separate, quindi l’azienda non ha mai annunciato il lancio di pasta fatta di insetti, come circolato erroneamente sul web.

La Fondazione si occupa invece di studiare i sistemi agro-alimentari per aiutare il problema dello spreco alimentare e lo fa proprio lanciando sondaggi attraverso questi video social.

Una sbagliata interpretazione di un contenuto pubblicato in Rete che ha scatenato proteste contro Barilla. Anche commenti da personaggi di rilievo come il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha attaccato duramente la “scelta azzardata” per i consumatori.

Si è trattato quindi di un malinteso che però ha costretto la Fondazione Barilla a cancellare il video dai propri canali, inoltre a divulgare una nota stampa per chiarire l’accaduto. La Barilla azienda ha diffuso un comunicato nel quale smentisce qualsiasi progetto di alimenti prodotti con farina di insetti:

In merito ad alcuni commenti apparsi sul web e su alcune testate, vorremmo precisare che non abbiamo annunciato il lancio di nessuna pasta o alimento prodotto con farina di insetti, nemmeno abbiamo alcuna volontà o interesse aziendale in tal senso. La nostra pasta continua a essere prodotta con grano duro 100 per cento italiano.