Impianto Barricalla

Barricalla: cinema, yoga e visite guidate il 10 e l’11 a Collegno (To)

A Collegno (To) gli impianti di Barricalla ospiteranno il 10 e l’11 giugno tanti appuntamenti gratuiti: yoga, cinema e visite guidate; sarà l’occasione per riflettere su quanto ancora si deve fare per proteggere il nostro habitat.

Barricalla è il principale impianto di smaltimento di rifiuti speciali in Italia da cui produce energia solare grazie ai campi fotovoltaici installati sulle aree non più coltivabili.

Che cosa accadrà negli impianti di Barricalla

Nel grande spazio verde degli impianti venerdì 10 e sabato 11 giugno si potranno vedere film nel cinema all’aperto, ammirare il tramonto e le Alpi mentre si pratica yogapilates. Si potrà anche capire che ognuno di noi svolge un importante ruolo nella protezione del Pianeta, perchè ogni nostra scelta ha un immenso potere che può spostare l’ago della bilancia verso la sostenibilità.

Barricalla locandina

Il programma

Venerdì 10 giugno alle 21.30

Docufilm all’aperto a pedali “A riveder le stelle” in collaborazione con l’Associazione Cinedehors e Mobile Green Power. Racconta la storia di 6 persone che, lasciate a casa le proprie abitudini e comodità, si sono avventurate in un viaggio di 7 giorni a piedi attraverso la Val Grande, l’area selvaggia più grande d’Europa.

Una parte dell’energia elettrica necessaria alla proiezione del film sarà originata da biciclette collegati ai generatori: gli spettatori a turno, pedalando genereranno l’energia necessaria ad alimentare il sistema audio-video.

Sabato 11 giugno alle 18

Visita guidata a Barricalla, insieme ai tecnici, che permetterà di avere una panoramica sul mondo, poco conosciuto, dei rifiuti speciali (oltre il 90% di quelli che produciamo anche inconsciamente).

Sabato 11 giugno alle 19

Con il supporto dei docenti del CUS Torino (Raffaella Noto e Aurora Losapio), si potranno praticare yoga e pilates e concludere con una rilassante “sound immersion” sulla sommità di una delle colline di Barricalla, all’ora del tramonto, circondati dai monti.

Sabato 11 giugno alle 19.45

Un’esperienza di grande immersione nel Suono. Una sessione di ascolto e percezione sottile, di meditazione e di ricezione della vibrazione sonora generati da gong da Nepal, Birmania e Cina, campane tibetane antiche e moderne provenienti dall’area dell’Himalaya, flauti e sonagli dell’India, ed il più moderno handpan. Un viaggio all’interno di se stessi attraverso le vibrazioni del proprio corpo, alla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio. La sessione di meditazione sonora è guidata da Simone Campa.

Le attività, gratuite e aperte a tutti, sono su prenotazione via e-mail all’indirizzo info@barricalla.com sino a esaurimento dei posti disponibili. Indicare l’appuntamento per il quale si intende prenotare e il numero di persone, oltre a un recapito telefonico.

Che cos’è Barricalla

Oltre l’80% dei rifiuti che viene prodotto nel nostro Paese è composto da rifiuti speciali pericolosi e non. Tutti devono essere analizzati, messi in sicurezza e smaltiti in maniera corretta perché non si tramutino nel tempo in danno ambientale e sociale per i territori e le comunità che le abitano.

Barricalla è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, ed è situata a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati; immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno.