Si terrà mercoledì 17 gennaio il sesto incontro sui beni comuni “Le smart community e le infrastrutture strategiche. Dalle smart city al villaggio civico, all’innovazione urbana.” Un percorso di approfondimento rivolto e dedicato ai soci della Fondazione Communia che si tiene online ogni 3° mercoledì del mese, dalle 18:30 alle 20.
Insieme ai nodi di rete e alla moderatrice dell’incontro Cinzia Rossi, Tesoriera della Fondazione Communia, interverranno:
- Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Group, Direttore responsabile Eco in Città;
- Simone D’Antonio, Lead Expert URBACT;
- Jhonny Dotti, Presidente della Fondazione Communia.
Beni comuni, gli argomenti del 17 gennaio
Quale visione di comunità e quale di città sono auspicabili? Quale stile di partecipazione alla vita urbana, vogliamo promuovere? L’idea principale è che ad animare le città siano le pratiche collaborative tra residenti, tese a promuovere la gestione partecipata dei beni comuni urbani, ovvero pratiche che favoriscano l’innovazione sociale nella fornitura di servizi urbani, stimolino le economie collaborative come motore dello sviluppo economico locale e promuovano una rigenerazione urbana inclusiva ed equa delle aree degradate. Questi, alcuni dei punti che verranno trattati durante l’incontro.
I seminari di Prospettive Comuni
Prospettive comuni è un ciclo di seminari a cadenza mensile, pensati e condotti da specialiste/i e referenti dei nostri “nodi di rete”, finalizzati al confronto sul “come” intorno ai grandi temi dei “Beni Comuni” si possa generare una nuova cultura, organizzazione ed economia di comunità: la conoscenza dei beni, il capitale naturale, storico e culturale del Pianeta Terra, la giustizia e la privacy, le smart community, i big data e le infrastrutture strategiche sono solo alcuni degli approfondimenti in calendario attorno ai quali si dibatterà per arricchire e sviluppare la visione comune della nostra Fondazione.
Iniziativa fortemente voluta negli anni precedenti da Luigi De Giacomo, avendo avuto a cuore il confronto e la disseminazione dei Principi, dei Valori e della Pace, elementi essenziali per accrescere il senso dei Beni Comuni, ai quali Prospettive darà una rilevanza particolare.