Fino al 22 si potrà prendere parte, a Milano, alla rassegna Sormani d’Estate organizzata dalla Biblioteca e dedicata alla sostenibilità. A partire dalle più recenti pubblicazioni si tratteranno temi caldi come la biodiversità, le emergenze ambientali, lo spreco alimentare, i migranti climatici, i cambiamenti sociali. Sarà un momento importante per comprendere, al di là degli imprescindibili interventi sul piano politico e istituzionale, i comportamenti virtuosi che ognuno di noi può portare avanti nel suo quotidiano.
Ogni nostra azione ha il potere di produrre una differenza e calpestare con crudeltà le risorse della Terra produrrà un effetto boomerang che le generazioni future pagheranno sempre più. Una sfida complessa ma possibile!
Biblioteca Sormani a Milano, gli appuntamenti
Nel 1930 il Comune di Milano acquistò il Palazzo, oggi sede della Biblioteca dagli eredi Sormani Andreani Verri (il figlio di Alessandro Sormani Andreani e Carolina Verri, Pietro, alla morte della madre aveva aggiunto infatti al proprio cognome quello materno) con parziale destinazione ad uso di Museo di Milano, qui ospitato dal 1935 al 1940.
Il Museo aveva in dotazione, oltre alle suppellettili del Palazzo, una parte della collezione di quadri, stampe, mobili e ceramiche appartenuta a Luigi Beretta e altre opere provenienti dalle raccolte “Vecchia Milano” e Bertarelli.
Sostenibilità, la parola agli esperti
Ambientalisti, ecologi, scienziati e divulgatori scientifici, urbanisti, avvocati ambientali e attivisti saranno presenti dal 19 al 22 per affrontare le criticità dell’attuale momento storico; gli appuntamenti si svolgeranno nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani (e in Sala del Grechetto in caso di pioggia). L’ingresso è gratuito.
Lunedì 19 giugno
Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, presenta Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo (Edizioni Ambiente 2023), in dialogo con Renato Casagrandi, docente di Ecologia al Politecnico di Milano.
Da un fondatore dell’ambientalismo italiano, un invito a scoprire le connessioni che animano il pianeta e a superare gli steccati tra discipline, per cercare di ricostruire una relazione sostenibile con la natura.
Orario: 17:30
Martedì 20 giugno
Giacomo Moro Mauretto, biologo e divulgatore scientifico, con Riccardo de Marco, alias @il_dena, presenta Se pianto un albero posso mangiare una, (Mondadori 2023).
Quali sono i comportamenti più corretti a livello etico e morale? Per orientarci è utile riconoscere quali siano i problemi ecologici più importanti, quali le cause che contribuiscono alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla.
Orario: 18
Mercoledì 21 giugno
I festival culturali e l’Agenda 2030 con Danilo De Biasio, Martha Friel e Oliviero Ponte di Pino. Una riflessione sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle manifestazioni culturali a partire da In giro per festival (Altreconomia 2022) e dalle linee guida di TrovaFestival per eventi green, a cura di TrovaFestival e Ateatro.
Orario: 18
Giovedì 22 giugno
Donne, crisi climatica e migrazioni, un incontro al femminile con:
- Veronica Dini, avvocato ambientale e presidente del Centro Studi Systasis;
- Gabriella Taddeo, presidente Vita Activa Nuova APS di Trieste, fondatrice della Casa Internazionale delle donne di Trieste;
- Laura Cima, ecofemminista, politica e scrittrice;
- Monica Lanfranco, giornalista, formatrice, fondatrice del trimestrale MAREA e di Altradimora, centro di formazione femminista in Piemonte;
- Miriam Falco, rappresentante di Ultima Generazione;
- Elena Masetti Zannini, Giudice civile presso la Sezione Protezione internazionale del Tribunale di Milano;
- Rosmary Pirotta, Presidente del Museo Pizzo Greco, docente all’Accademia Belle Arti di Brescia.
Modera Sara Milanese di Radio Popolare.
Orario: 18