Tornano BiblioVerdeArtePassi e le passeggiate urbane a Firenze. Due nuovi appuntamenti per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico, culturale e naturale del capoluogo toscano, incoraggiando al contempo l’attività fisica, già a partire da sabato 21 ottobre 2023.
Due le date già fissate per i prossimi mesi. La prima già citata in programma il 21 ottobre mentre la seconda è fissata per sabato 4 novembre 2023. In entrambi i casi gli obiettivi dichiarati dal Comune di Firenze sono i seguenti:
Passeggiare in città, conoscere i servizi delle biblioteche e il patrimonio artistico della città coniugando la promozione di corretti stili di vita, il mantenimento e il miglioramento della salute, contrastando la sedentarietà e ampliando i benefici legati al benessere psicofisico.
BiblioVerdeArtePassi, il programma
Al centro di questo nuovo ciclo di passeggiate urbane ci sarà la street art presente tra le vie di Firenze, da scoprire grazie alla collaborazione con la galleria internazionale di arte urbana Street Levels Gallery. Di seguito percorsi e informazioni utili per le date del 21 ottobre e del 4 novembre.
21 ottobre – Arte pubblica nelle scuole
Il ritrovo e la partenza per la passeggiata urbana di sabato 21 ottobre è previsto presso la Biblioteca Buonarroti in viale Guidoni 188. L’appuntamento è fissato alle ore 10, per un tragitto facile e pianeggiante della lunghezza di 5 km. Questo il percorso indicato dal Comune di Firenze:
- A (Biblioteca Buonarroti), viale Guidoni, via Barsanti, via Carlo del Prete, via del Terzolle, Istituto Tecnico e Professionale Leonardo da Vinci;
- B (Murale di Mrfijodor), Parco del Terzolle, via Mariti, via del Ponte di Mezzo, via Mariti, viale Redi, via di Novoli;
- D (Parco San Donato), viale Guidoni;
- E (Biblioteca Buonarroti).
4 novembre – Geometria della natura
Sabato 4 novembre appuntamento alle 10 di fronte alla BiblioteCaNova Isolotto di via Chiusi 4/3A. Da qui prenderà via la seconda delle due passeggiate urbane a Firenze, lunghezza 4 km, anche in questo caso caratterizzata da un percorso facile e pianeggiante:
- A (BiblioteCanova), via Chiusi, piazzetta Sansepolcro;
- B (Murale “Tra terra e cielo” di Nian), via Gubbio, via dell’Argingrosso;
- C (Parco dell’Argingrosso);
- D (Giardini Santa Maria a Cintoia), via Canova, via Signorelli, via Simone Martini, Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”;
- E (Murales di Peeta e di EDFcrew), via San Bartolo a Cintoia, via dei Bassi, via del Saletto, Parco del Saletto, via Canova, via Chiusi;
- F (BiblioteCanova).
Passeggiate urbane a Firenze, come partecipare
La partecipazione alle passeggiate urbane a Firenze di BiblioVerdeArtePassi è gratuita. È necessaria però l’iscrizione via email (artepassi@comune.fi.it) poiché è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 50. Per completare l’iscrizione occorrerà fornire, entro le ore 12 del giovedì che precede la camminata, i seguenti dati personali (trattati ai sensi del Regolamento Privacy EU 2016/679 ai fini della copertura assicurativa):
- Cognome e nome;
- Luogo e data di nascita;
- Recapito telefonico.