Una bella novità per chi utilizza la bici a Bologna. Sono in arrivo 10 stazioni di gonfiaggio e prima riparazione. L’installazione è avvenuta giovedì 20 ottobre ed entreranno in funzione ufficialmente martedì 25. Si tratta di un aiuto fondamentale per chi vuole muoversi in città su due ruote.
Poter gonfiare le gomme della propria bicicletta in autonomia e intervenire con piccole riparazioni è fondamentale per coloro che usano le due ruote come principale mezzo per muoversi tra le vie del capoluogo emiliano. Ha fatto sapere il Comune di Bologna:
Sono due segni attenzione sempre molto apprezzati in particolar modo da parte di studenti e pendolari.
Nuove colonnine di gonfiaggio e manutenzione: dove si trovano
Ecco quindi dove si possono trovare le nuove stazioni di manutenzione bici a Bologna:
- viale Vicini angolo via Calari;
- piazza Aldrovandi angolo via San Vitale;
- piazza XX Settembre angolo via Boldrini;
- giardini Margherita, ingresso lato porta Santo Stefano;
- via Quattro Novembre, fronte civico 14;
- parco dei Cedri, in fondo a via Cracovia;
- piazza Spadolini, davanti alla sede Quartiere San Vitale-San Donato;
pista ciclabile lungo Canale di Reno, zona parcheggio Ghisello; - piazza Puntoni angolo via San Giacomo;
- via Gorki angolo via di Corticella.
Due di queste vanno a sostituire le colonnine già presenti attualmente a Porta San Vitale e all’incrocio tra via Sabotino e viale Vicini che non funzionano più. Non è escluso che possano arrivare nuove colonnine di questo tipo nei prossimi mesi.
Non a caso Bologna è una delle città italiane più attenta a questo tema: ricordiamo che il punto di forza è la Bicipolitana, la prima rete ciclabile metropolitana che, a partire dalla città, unisce tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano.
Inoltre, secondo il rapporto dell’Osservatorio Focus2R, promosso da Confindustria Ancma e Legambiente, è la città italiana che può contare il più grande numero di parcheggi per biciclette presso le stazioni ferroviarie.