Bicicletta contro i cambiamenti climatici

Bicicletta, per l’ONU è il mezzo per combattere i cambiamenti climatici

La bicicletta è il mezzo del futuro. La notizia sembra azzardata, ma in realtà ammette la verità che molti faticano ancora ad accettare: è la bicicletta la soluzione che può salvarci dagli effetti dei cambiamenti climatici. Questo è quanto ha dichiarato l’ONU che ha preso una decisione storica che riguarda la mobilità mondiale.

Questa la mossa messa in atto dall’ONU il 15 marzo 2022, durante la 61esima riunione plenaria della 76esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tutti gli Stati membri hanno adottato la risoluzione A/76/L.35 intitolata “Integrazione della bicicletta tradizionale nei sistemi di trasporto pubblico per lo sviluppo sostenibile”.

Bicicletta, perché l’ONU vuole adottarla come mezzo pubblico

La richiesta dell’ONU agli Stati membri è dunque chiara e risolutiva: è necessario integrare la bicicletta nel trasporto pubblico, in ambienti urbani e rurali nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Perché? Quali benefici può apportare all’ambiente l’utilizzo della bicicletta come mezzo pubblico?

La risposta è abbastanza intuitiva. Pedalare di più, ovunque e tutti, aiuterà a raggiungere lo sviluppo sostenibile, compresa la riduzione delle emissioni di gas serra. Favorirà inoltre la lotta ai cambiamenti climatici. È questo ciò che si legge nella risoluzione, approvata all’unanimità. Più dettagliatamente si incoraggia gli Stati membri a:

Prestare particolare attenzione alla bicicletta nelle strategie di sviluppo trasversali, compresi i servizi di bike sharing, anche quando possibile nelle politiche e programmi di sviluppo internazionali, regionali, nazionali e subnazionali.

Si fa largo dunque l’idea di adottare questo mezzo di trasporto ecologico, pratico, divertente ed economico in maniera più massiccia e radicale. Soprattutto integrandola al trasporto tradizionale di massa, soluzione che fino ad oggi non era mai stata presa in considerazione concretamente.

Da tempo, anche a causa della pandemia, si è sentita la necessità in molti ambienti rurali e urbani, di ripensare ai sistemi di trasporto tradizionali. Mentre speriamo che la bicicletta entri presto a far parte integralmente della rete dei trasporti pubblici di ogni paese, aspettiamo di celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta il 3 giugno 2022.