biciclette a pedalata assistita

Biciclette a pedalata assistita, alla Riserva Naturale Valle dell’Aniene 14 mezzi per la vigilanza

Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura, ha consegnato 14 biciclette a pedalata assistita al personale di vigilanza della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Con questi mezzi si potrà accedere nei punti dove le auto di servizio non riescono ad arrivare perchè impervie o fragili dal punti di vista ambientale ma soprattutto si passa ad una mobilità responsabile all’interno di un’area protetta.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo dell’auto da parte dei dipendenti dell’Ente e fornisce un esempio e uno stimolo ai cittadini perché scelgano un diverso modo di spostarsi.

Biciclette a pedalata assistita, ecomobilità in zone verdi

RomaNatura ha da poco firmato un accordo con V.A.R.A. (Valle Aniene Rete Associazioni), circuito che raccoglie le organizzazioni naturalistiche, escursionistiche, artistico-artigianali, i produttori e gli operatori locali. Il fine l’ulteriore valorizzazione del fiume Aniene e della sua Riserva e il rafforzamento dei legami della comunità con il territorio.

Al centro dell’accordo in particolare la riscoperta del “Cammino dell’Aniene – Green Way”, un arteria pedonale urbana ed extraurbana che percorre il bacino dalle sorgenti all’immissione nel Tevere, con il grande patrimonio montano e collinare che possiede (Parco Regionale dei Monti Simbruini, Riserva Naturale dei Monti Lucretili, Riserva Naturale di Monte Catillo) fino alla Riserva nel cuore della Capitale.

La consegna delle bici rappresentano un ulteriore passo avanti del lavoro che RomaNatura porta avanti da anni per consegnare ai cittadini un territorio fruibile e sostenibile:

Le nuove biciclette a pedalata assistita introducono una modalità di fruizione del territorio in linea con gli obiettivi e le finalità di tutela ambientale dell’Ente di Gestione – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura – a testimonianza dell’estrema attenzione dell’Ente verso i temi della sostenibilità ambientale in sintonia con l’elevato pregio naturalistico che caratterizza il Sistema dei Parchi gestito da RomaNatura.

La bicicletta come mezzo di servizio – ha concluso Maurizio Gubbiotti – è versatile, agile e veloce a vantaggio della qualità ambientale e della salute di chi la utilizza. È anche una scelta utile a contenere l’uso del suolo, migliorare l’efficienza e risparmiare energia, a tutela di un territorio di elevato pregio ambientale.

Chi è RomaNatura

RomaNatura è l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma. Nato in attuazione della Legge Regionale n.29 del 6 ottobre 1997 è un Ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale. Attualmente gestisce oltre 16.000 ettari di natura protetta compresa la riserva marina delle Secche di Tor Paterno.