Biciclette elettriche strada sicurezza ciclisti

Biciclette elettriche: modelli, prezzi e come sceglierle

Le biciclette elettriche sono tra le grandi protagoniste della mobilità sostenibile, con un panorama di modelli e prezzi piuttosto variegato. Molto pratiche e comode per muoversi in città, possono essere utilizzate anche in vacanza o per una piacevole pedalata all’aria aperta.

Esistono vari servizi di noleggio all’interno delle principali città italiane, utili soprattutto per chi ne fa un utilizzo sporadico o ha poco spazio per tenerla in casa. Chi invece ama le due ruote a pedali e vuole acquistare una bicicletta elettrica potrà trovare utili alcune indicazioni su come orientarsi nel panorama delle bici elettriche.

Differenza tra bici elettriche e a pedalata assistita

Bici elettriche mare

Partiamo però innanzitutto da una importante differenza, quella tra biciclette elettriche ed e-bike a pedalata assistita. Il nodo della questione riguarda essenzialmente la tipologia di sostegno che viene fornita al ciclista o ciclomotore.

Le biciclette a pedalata assistita forniscono un supporto all’attività del ciclista, sostenendolo ad esempio in caso di pendenze più marcate. Laddove non necessario la due ruote non fornirà alcuna spinta e soprattutto non permetterà di muoversi senza una pur minima attività di pedalata.

Le bici elettriche sono dotate di un motore elettrico che può funzionare in maniera autonoma, a prescindere dall’attività del ciclista. Ciò vuol dire che la persona a bordo potrà anche muoversi unicamente con la spinta fornita dalla due ruote, chiaramente entro il limite di percorrenza legato alla capacità della batteria.

Biciclette elettriche, modelli

La doppia opzione offerta dalle biciclette elettriche e dalle e-bike a pedalata assistita non esaurisce il ventaglio di modelli a disposizione di chi vuole muoversi a suon di mobilità sostenibile. Tutt’altro che trascurabile è la possibilità di acquistare una bici elettrica pieghevole, che ne permetterà un più agevole trasporto quando non utilizzata e consentirà di risparmiare molto spazio al momento di metterla da parte.

Più in generale le bici elettriche vengono suddivise in mezzi per la città, per il trekking, in Fat Bike e in MTP (o Mountain bike). A queste si aggiungono infine le sopracitate e-bike pieghevoli.

Biciclette elettriche, prezzi

Per quanto riguarda i prezzi delle biciclette elettriche, i valori sul mercato oscillano all’incirca tra i 600 euro e gli oltre 3.600. A influenzare il costo finale saranno in particolare il peso (quindi il materiale utilizzato per la produzione della bici elettrica) e la capacità della batteria.

Alcuni esempi di bici elettriche

E-Bike

Vediamo ora brevemente qualche esempio di biciclette elettriche presenti sul mercato, con relative caratteristiche, prezzi e punti di forza. In alcuni casi potranno mostrare anche più di una categoria, così come evidenziata nella sezione “Modelli”.

Atala E-RUN 8.1 HD LADY 500

La E-RUN 8.1 HD LADY 500 presente nel catalogo Atala è un tipico esempio di biciclette elettriche votate alla città. Questo modello monta un motore elettrico sulla ruota posteriore, l’Ananda brushless 36V – 250W. A garantire un agevole assistenza alla pedalata è l’energia fornita dalla batteria Phylion Li-Ion 36V – 518Wh.

Dispone di un cambio Shimano Tourney RD-TY500, mentre la velocità massima è di 25 chilometri orari. Pesa intorno ai 27,8 kg, a fronte di un prezzo di partenza che viaggia sui 1.199 euro.

Vivobike VF21G

La VF21G della Vivobike appartiene a quel genere di biciclette elettriche capaci di offrire molteplici spunti a chi cerca una due ruote solida, pratica, ma anche piuttosto divertente. Al suo essere Fat Bike la VF21G unisce la caratteristica di e-bike pieghevole, con tutti i benefici del caso per quanto riguarda il trasporto a mano e lo stoccaggio.

Questa bici elettrica può contare su un motore elettrico da 250 Watt brushless a 36 Volt. La batteria è una LG con autonomia fino a 70 km, mentre la velocità massima è di 25 km orari. Dispone di uno schermo LCD per la gestione delle funzioni principali (accensione e-bike, luci e pedalata assistita), ruote da 4″ e freni idraulici TEKTRO. Il prezzo base si aggira intorno ai 1.499 euro.

Italwin TRAIL ULTRA

Ottima per il trekking, la bicicletta elettrica Italwin TRAIL ULTRA monta gomme da 2,10″ e un cambio a 10 rapporti Shimano Deore. Fa affidamento sul motore centrale FIVE F90, integrato nel telaio, che grazie ai 90Nm di coppia consente di scalare agevolmente pendenze fino al 30%.

A bordo anche una batteria da 630WH, per una potenza costante e fluida e un’autonomia che varia tra i 120 e i 160 km in base all’amperaggio (11,6/14/17,5). Pesa 21 kg senza batteria. Il prezzo di listino parte da circa 2.400 euro.

Come sceglierle

Come spesso accade quando si tratta di acquisti tecnologici, come le biciclette elettriche, la componente economica rappresenta uno dei fattori più impattanti. Per ovviamente almeno in parte al problema è possibile prestare particolarmente attenzione al rapporto costi-benefici, nonché alla presenza di eventuali incentivi.

Da tenere in grande considerazione è anche l’effettivo utilizzo della bicicletta elettrica. I modelli più ricchi di optional saranno senza dubbio più intriganti, ma alle volte potrebbero rivelarsi fin troppo performanti rispetto a quelle che sono le necessità del proprietario.

La disponibilità di spazio a casa, eventualmente di un garage, può incidere molto sulla possibilità di scegliere una bici elettrica pieghevole. Soluzione da valutare anche nel caso di mobilità multimodale, con parte del percorso in auto o con i mezzi pubblici, mentre la restante parte verrà percorsa in sella. Poter piegare la propria bicicletta renderà senz’altro più agevole il trasporto nel bagagliaio o a bordo di bus, tram e metropolitana.