Biciplan Cambio Milano

Biciplan Cambio Milano: cos’è, inaugurazione del primo tratto il 2 luglio

Un grande investimento per un grande sistema di piste ciclabili in grado di collegare 133 comuni del territorio della Città Metropolitana di Milano. Domani sabato 2 luglio 2022 verrà inaugurata la prima tratta della Biciplan Cambio Milano, la rete di piste ciclabili che va ad aumentare la quantità dei percorsi per gli spostamenti in bicicletta. Un altro passo in avanti verso la tutela ambientale e la sicurezza insieme allo sviluppo economico e al miglioramento dello stile di vita quotidiano dei cittadini.

L’inaugurazione di domani riguarda il primo tratto di pista ciclabile, la “Linea 6, la rosa” della Biciplan. L’appuntamento è alle 9 per conoscere questo nuovo percorso che collegherà Milano con l’Idroscalo con partenza da Via Tucidide.

Biciplan Cambio Milano: cos’è

Si tratta di una grande rete di piste ciclabili, tra loro interconnesse e lunga circa 750 chilometri. Il sistema di ciclabili sarà in grado di collegare i diversi capoluoghi nell’hinterland milanese. Una vera e propria ragnatela della mobilità sostenibile, costruita ex novo ma anche utilizzando tratti di ciclabili già esistenti, come quelle lungo il Villoresi e il Naviglio.

Ma vediamo qualche numero che descrive meglio questo ambizioso progetto. Sono previste 24 linee ciclabili: 4 linee circolari e 16 linee radiali. La grande novità sono le 4 greenways, linee super veloci che attraversano il territorio da nord a sud e da est a ovest.

biciplan milano

La rete della mobilità sostenibile permetterà di utilizzare la bicicletta in maniera ancora più capillare. Circa l’80% dei servizi al cittadino come ospedali, scuole e uffici, nonché gli interscambi con le linee ferroviarie e della metro si trovano, come da progetto, entro 1 km da almeno una linea della Biciplan. Offriranno una copertura territoriale veramente estesa.

L’obbiettivo del progetto è infatti prima di tutto dare la possibilità a tutti i cittadini di muoversi in modo più sostenibile ed economico. Con la grande Biciplan Cambio Milano finalmente, anche chi vive nelle aree più distanti dal centro della città, avrà la possibilità di utilizzare la bicicletta per raggiungere il cuore di Milano.