Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità e Bologna si prepara a pedalare e a dimostrarsi sempre più green. Il clou sarà domenica 22 per il Bicipolitana Bike Day: alle 16:30 appuntamento con migliaia di ciclisti in piazza VIII Agosto per percorrere da lì le vie cittadine in modo divertente e sostenibile, arrivo entro le 18:30 in piazza Lucio Dalla.
Nella giornata focus sui mezzi di trasporto pubblico, sullo sharing, fino alle prove su cargo bike; si potranno riparare e acquistare biciclette usate, partecipare ad attività di educazione stradale per i più piccoli e ricevere informazioni su tutte le possibilità per muoversi a basso impatto nel capoluogo emiliano. Ecco le strade dove si svilupperà il passaggio delle due ruote:
- via Irnerio;
- via dei Mille;
- via Don Minzoni;
- via Parmeggiani;
- via Casarini;
- via Malvasia;
- via Vittorio Veneto;
- via Pasubio;
- via Pertini;
- via Prati di Caprara;
- via del Chiù;
- via Agucchi;
- via Bertalia;
- via delle Borre;
- via Zanardi;
- via della Grazia;
- via Gagarin;
- via Gobetti;
- via Insolera.
Gli appuntamenti per chi proviene dalla provincia
Per chi proviene da Granarolo ritrovo in piazza Carabinieri Caduti del Pilastro (dietro il Comune) alle 14:45 (13 km), a Casalecchio di Reno ci si vede a via Dei Canonici Renani 8 alle 15:15 per percorrere i 6 km che separano Bologna. Per chi arriva da San Lazzaro di Savena e Ozzano dell’Emilia ritrovo in piazza Bracci alle 15 (8 km). Ritrovo a Castel Maggiore, piazza Pace ore 14:45 (11 km) per chi vive a Castel Maggiore Pieve di Cento, Bentivoglio, Baricella, San Giorgio di Piano. E in ultimo raduno a Calderara in piazza Guglielmo Marconi 7 (13 km).
Gli organizzatori della Bicipolitana Bike Day chiedono ai partecipanti l’iscrizione gratuita tramite questa pagina.
Bicipolitana Bike Day 2024: pedonalità, ciclabilità e trasporti pubblici
La manifestazione è promossa dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi con la partecipazione e il contributo di Tper, Trenitalia Tper e Bomob. Il tema dell’edizione 2024 “Shared public space” sottolinea l’importanza di strade sicure e condivise con tre caratteristiche: pedonalità, ciclabilità e trasporti pubblici.
Obiettivo informare e sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle tante opportunità di mobilità già disponibili e su quelle in arrivo per spostarsi sempre più in modo sostenibile e facile nella vita quotidiana.