Ha preso il via in questi giorni il primo cantiere della tangenziale esterna relativamente alla Bicipolitana di Bologna. Si tratta dell’inizio del secondo percorso ciclabile anulare attorno al capoluogo emiliano, incluso da tempo nel Biciplan comunale.
L’avvio dei lavori della T2 della Bicipolitana di Bologna interesserà il tratto presente lungo l’asse Mengoli-Laura Bassi Veratti. Il cantiere coinvolgerà il lato est di via Pietro Mengoli, nella porzione compresa tra via Venturoli e via Vizzani. Secondo le stime fornite dal Comune questi interventi dovrebbero concludersi, salvo ritardi, entro un paio di settimane.
Bicipolitana Bologna, asse Mengoli – Laura Bassi Veratti
Il primo tratto di pista ciclabile della tangenziale esterna della Bicipolitana Bologna avrà una lunghezza complessiva di poco inferiore agli 1,5 km e sarà bidirezionale. Come ha riportato il Comune di Bologna sul proprio sito istituzionale:
L’asse Mengoli – Laura Bassi Veratti è il primo intervento per realizzare l’anello tangenziale esterno previsto dal Biciplan che immaginava 2 percorsi anulari: uno, già realizzato, che ripercorre il vecchio tracciato delle mura (Tangenziale delle biciclette – linea T1 della Bicipolitana) e l’altro più esterno, per permettere un agevole collegamento tra le ciclabili di ingresso e uscita dal centro e la connessione con i principali attrattori di traffico, nonché una migliore distribuzione dei flussi ciclabili, non sempre diretti verso il centro della città. Un ulteriore intervento per la realizzazione della Tangenziale esterna è previsto, sempre all’interno di questo appalto, nella parte ovest della città cioè via Agucchi fino al collegamento Lazzaretto e Navile.
Gli interventi previsti
L’asse viario formato dai circa 600 metri di via Pietro Mengoli e gli 800 m di via Laura Bassi Veratti è sostanzialmente un viale alberato dove sono presenti, relativamente alla quasi totalità della sua lunghezza, parcheggi a spina su ambo i lati. Allo stato attuale pedoni e ciclisti sono costretti a condividere uno spazio sui marciapiedi piuttosto ridotto.
Ciò sta comportando situazione di forte interferenza tra pedoni e ciclisti, con i possibili disagi del caso. L’obiettivo dei lavori è quello di restituire ai pedoni l’utilizzo esclusivo dei marciapiedi, spostando il transito delle biciclette in due corsie monodirezionali all’interno della sede stradale.
Al fine di ottenere tale risultato verranno modificati gli stalli di parcheggio presenti lungo l’asse Mengoli – Veratti. I parcheggi a spina faranno posto a degli stalli in linea. Una soluzione che comporterà inevitabilmente la perdita di alcuni spazi per la sosta delle vetture (circa 50 posti in meno rispetto al numero attuale).
Il recupero dei parcheggi perduti verrà realizzato soltanto in parte, attraverso la riorganizzazione dell’area di sosta in largo Molina. Da questa compensazione dovrebbero essere ricavati all’incirca 25 stalli.
Foto: Comune di Bologna