La linea verde della Bicipolitana è, insieme alla linea rossa, una delle due più importanti linee del sistema di reti ciclabili continue e sicure proposto da FIAB Firenze Ciclabile. Appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 15, angolo fra via Vitelli e via del Gignori ma tutti potranno unirsi a diverse fermate: alle 15:30 si potrà raggiungere il gruppo in piazza Berlinguer, davanti al MandelaForum e alle 16 in viale Belfiore, lungo il Palazzo Mazzoni. Si riparte con destinazione BibloteCanova, all’Isolotto.
L’iniziativa in calendario vuole essere un momento per scoprire meglio questo percorso che da Rovezzano arriva fino a San Bartolo a Cintoia, individuando tratti ancora mancanti e quelli che necessitano di manutenzione. La partecipazione alle pedalata urbana è gratuita, sempre meglio però prenotare su questa pagina (indicando la fermata di ritrovo) per agevolare il lavoro volontari durante la giornata.
Bicipolitana, le regole per la pedalata di gruppo di Firenze Ciclabile
Sempre consigliato partecipare alle gite con la bicicletta in ordine: cambio e freni funzionanti, gomme gonfie e adatte al percorso da fare, portando con voi anche una camera d’aria di scorta e un gilet catarifrangente e in caso di uscite serali o notturne, luci sulla bici.
Indossate il casco e abiti adatti alla pedalata e al meteo, munitevi di una mantellina da pioggia, o un micro-impermeabile; ricordate sempre una scorta d’acqua e qualche snack, un documento e il cellulare.
Non si supera chi guida il gruppo e si cerca di lasciare spazio al ciclista davanti a noi; agli incroci attendere chi è rimasto indietro per segnalare la giusta direzione, durante le soste mettersi in disparte e non invadere la carreggiata. Su strade aperte al traffico procedere in “fila indiana” come previsto dal codice della strada, prestando particolare attenzione in caso di traffico pesante; prima di fermarsi o rallentare accertarsi che chi segue sia a distanza di sicurezza.