Bicipolitana, terminati i lavori su alcune tratte delle linee 2 sud e 3

Bicipolitana, terminati i lavori su alcune tratte delle linee 2 sud e 3

Novità per la Bicipolitana: sono pronte le nuove corsie ciclabili, la tratta linea 2 sud Bologna-San Biagio e la tratta 3 Bologna-Zola Predosa. In particolar modo per la prima area si parla del percorso che unisce la zona Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, continuando su via Bixio, via Piave, via Martiri della Libertà, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani.

I lavori sulla linea 3 ha invece reso disponibile il percorso che, passando sempre dalla Croce, continua lungo i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, attraversando la pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi, al confine con Zola Predosa.

“Il percorso – ha dichiarato l’amministrazione metropolitana – è stato realizzato utilizzando le cosiddette corsie ciclabili, opportunità recentemente introdotta nella normativa italiana (“Decreto semplificazioni” Legge n. 120/2020) che permette di sviluppare itinerari ciclabili anche dove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote”.

Ultime news

Ricordiamo che la Bicipolitana è la prima rete ciclabile metropolitana che, a cominciare dal capoluogo emiliano, collega tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano.

Venerdì 24 settembre c’è stata l’inaugurazione di San Lazzaro di Savena con il tratto della Linea 1 della Bicipolitana che attraversa il comune di San Lazzaro. Sono così finiti i lavori sui circa tre chilometri di percorsi dedicati alla mobilità su due ruote, che uniscono il capoluogo alla frazione di Idice.

Sabato 19 giugno c’è stata invece l’inaugurazione del sistema di piste ciclopedonali della Reno Galliera, ovvero la linea 6 che porta dal centro della città a Galliera e alle relative trasversali. E ancora sabato 11 settembre è stata inaugurata la nuova ciclovia della Bicipolitana di Bologna che unisce la stazione SFM di Ozzano dell’Emilia e l’abitato della frazione di Ponte Rizzoli. Il percorso, illuminato a led, è stato realizzato in parte in sede propria e in parte utilizzando la viabilità secondaria di Via Marconi.

Infine a novembre è stato aperto un tratto della Linea 10 della Bicipolitana “Bologna-Pianoro” nel comune di Pianoro.